rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Agrigento

Licata, attentato al sindaco anti-abusivi: la solidarietà dei colleghi e di Alfano

Il primo cittadino di Licata sta portando avanti, assieme alla Procura di Agrigento, interventi di demolizione delle case abusive di contrada Torre di Gaffe. Quaranta sindaci della zona si sono dati appuntamento per manifestare al suo fianco

Quaranta sindaci da tutto l'agrigentino, insieme al ministro Alfano, si sono dati appuntamento a Licata per manifestare solidarietà nei confronti del collega Angelo Cambiano, dopo l'incendio scoppiato nella sua casa di campagna.

"MESSAGGIO" AL SINDACO - Il rogo potrebbe essere un chiaro messaggio rivolto al sindaco che in prima persona si è impegnato contro l'abusivismo e per far rispettare le sentenze passate in giudicato che sanciscono la necessità di abbattere diversi edifici e manufatti dichiarati come illegittimamente costruiti.

L'IMPEGNO CONTRO L'ABUSIVISMO - Il primo cittadino di Licata sta portando avanti, assieme alla Procura di Agrigento, dopo aver sottoscritto lo scorso 7 ottobre il protocollo d'intesa con i magistrati di via Mazzini, gli interventi di demolizione delle case abusive di contrada Torre di Gaffe. Alla fine di aprile, quando l'impresa aggiudicataria subì delle intimidazioni, Cambiano era stato chiaro: "Questa città non si piega all'illegalità". Concetto che il sindaco licatese ha ampiamente ribadito su Raiuno durante la trasmissione L'Arena.

Licata, incendiata la casa di campagna del sindaco anti-abusivi | AgrigentoNotizie

LE INDAGINI - L'inchiesta sull'incendio della casa di contrada Stretto, a Licata, è coordinata dal procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale, dall'aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto Simona Faga. Ed il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha annunciato di volere incontrare il sindaco Cambiano in Municipio.

I SINDACI RIUNITI - "Domenica all'Arena di Giletti - dicono i sindaci dell'agrigentino, attraverso Emilio Messana - abbiamo visto Angelo Cambiano spiegare la normalità delle demolizioni degli immobili abusivi. Un'ottima figura per la Sicilia e i suoi amministratori. L'affermazione del diritto crea scandalo, fa del suo primo cittadino un eroe, suo malgrado. Oggi saremo a Licata per manifestare la nostra solidarietà e l'indignazione. Alla comunità di Licata, profondamente offesa da questo vile attentato, la nostra vicinanza. Ad Angelo Cambiano il nostro incoraggiamento ad andare avanti nella difesa della nostra terra e dei valori della legalità".

Tutti gli aggiornamenti su AgrigentoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licata, attentato al sindaco anti-abusivi: la solidarietà dei colleghi e di Alfano

Today è in caricamento