rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiamme in città / Pescara

Incendio a Pescara: feriti, abitazioni evacuate e bagnanti in fuga. Brucia la Pineta Dannunziana

Incendio nella zona sud della città. Un testimone a IlPescara: "Caos e persone in preda al panico"

Un incendio ha colpito la zona sud della città di Pescara. Le fiamme hanno lambito le abitazioni e cittadini e bagnanti sono fuggiti dalla spiagge vicine. A fuoco anche la Pineta Dannunziana. "Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari a causa del fumo e dei lapilli. Stiamo lavorando con tutti gli uomini disponibili. Il principale avversario è il vento caldo. Con l'elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni", ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci.

incendio pescara ansa-2

Incendio a Pescara: in fiamme anche la Pineta Dannunziana

L’incendio è scoppiato poco prima delle 15 nella zona vicina al Villaggio Alcyone, a cavallo fra San Silvestro spiaggia e Fosso Vallelunga, fino a raggiungere la parte sud della Pineta Dannunziana. Sul posto la protezione civile comunale, almeno cinque squadre dei vigili del fuoco e la polizia municipale, che sta regolando il traffico ed ha proceduto a far sgomberare gli stabilimenti balneari e le spiagge libere della zona a titolo precauzionale. Secondo le prime informazioni, ci sarebbero persone soccorse dal 118 per alcuni malori legati alle intossicazioni da fumo. Alcune abitazioni del Villaggio Alcyone sono state raggiunte dalle fiamme, stessa situazione anche dietro la Pineta Dannunziana. Danneggiati dal rogo anche alcuni stabilimenti balneari. Tra i feriti anche una bambina.

Oltre a diverse abitazioni è stata evacuata una casa di riposo, in via Paolo De Cecco. Per curare gli intossicati lievi è stato aperto al porto turistico un posto di soccorso gestito dal 118. Sono una quarantina al momento le persone che sono state portate o invitate a recarsi nel posto di primo soccorso al Marina di Pescara.  Una residente che abita nei paraggi ha raccontato: "La mia abitazione nel giro di pochi minuti era praticamente circondata da fiamme e da fumo e ho dovuto ospitare le suore della casa di riposo".

Incendio a Pescara: fiamme vicino alle casa, bagnanti in fuga dalla spiaggia

Fiamme a Pescara, bagnanti in fuga dalle spiagge: il racconto di un testimone

Un giovane di Montesilvano, che si trovava nella zona di Fosso Vallelunga, ha raccontato a IlPescara cosa ha visto: "Improvvisamente abbiamo sentito un forte odore di bruciato, e visto arrivare una colonna alta e densa di fumo. A quel punto istintivamente tutti si sono mossi per raggiungere le proprie automobili e i propri mezzi e si è creata una situazione di caos con persone prese dal panico. La paura è aumentata quando, una volta arrivati nella zona del Villagio Alcyone, abbiamo visto le fiamme a poche decine o centinaia di metri da noi. Qualcuno si è anche sentito male". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Pescara: feriti, abitazioni evacuate e bagnanti in fuga. Brucia la Pineta Dannunziana

Today è in caricamento