rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'incendio

Roma, va in fiamme un palazzo: un morto e decine di feriti

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco. Il bilancio è di un uomo di quarant'anni morto, tre feriti gravi e centinaia di sfollati. L'incendio è stato domato in serata

La rabbia dopo l'incendio mortale: tutti i dubbi sui lavori del Superbonus

Fumo nero da lontano, le fiamme che avvolgono un palazzo, il terrore all'interno. Pomeriggio di paura a Roma, dove un edificio ha preso fuoco, intorno alle 14 di venerdì 2 giugno, in zona Colli Aniene. Pesante il bilancio di vittime e feriti che si è aggravato con il ritrovamento durante le operazioni d'intervento dei soccorsi del corpo di un ragazzo privo di vita: si tratterebbe di un uomo di 40 anni. Il bilancio comprende anche dieci ustionati - fra cui 3 in gravi condizioni - e dieci persone intossicate, tutte trasportate dalle ambulanze del 118 in diversi ospedali della Capitale. Il sindaco Gualtieri ha detto in serata che il rogo è stato domato. Sono state sfollate inoltre 100 persone dallo stabile andato a fuoco. 

Cosa è successo

Secondo quanto si apprende le fiamme sarebbero scaturite in un edificio oggetto di lavori, con il fuoco che avrebbe preso il via da una coibentazione esterna. In pochi minuti le fiamme hanno avvolto la struttura, in uno scenario drammatico. Tanto è bastato perché la notizia rimbalzasse sui social con immagini drammatiche. Nel frattempo i vigili del fuoco sono accorsi in zona, mettendo in salvo i residenti, gran parte dei quali si era già riversata terrorizzata in strada. 

Il tweet sull'account ufficiale dei Vigili del Fuoco di Roma-2

Intossicati e ustionati: il bilancio

Una ventina gli evacuati, alcuni dei quali portati negli ospedali della zona. È di un morto e 17 feriti, tra intossicati e ustionati, il bilancio dell'incendio che si è sviluppato in una palazzina di sette piani a Colli Aniene, a Roma. Sette, secondo fonti della questura di Roma, sono le persone rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni all'ospedale Sant'Eugenio. Dieci sono invece le persone rimaste intossicate dal fumo. Sul posto dove si è sviluppato l'incendio è arrivato il pm di turno esterno della procura di Roma per un sopralluogo. In serata le autorità della capitale hanno detto di aver domato l'incendio. 

Gualtieri: ''Il rogo è stato domato, allestiremo campo di accoglienza per sfollati''

''L'incendio della palazzina a Colli Aniene è stato domato. Si sta proseguendo con le verifiche tecniche da parte dei Vigili del Fuoco. Il bilancio purtroppo si conferma molto pesante. Un uomo ha perso la vita, ci sono diversi feriti: nove ricoverati al Policlinico e quattro al Sant'Eugenio". Così ha scritto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sui social. "Come prima forma di sostegno - aggiunge il primo cittadino di Roma- abbiamo allestito in tre strutture postazioni attrezzate per l'accoglienza di tutti gli abitanti del palazzo che non potranno rientrare nelle loro case. Ringrazio ancora i Vigili del Fuoco, gli operatori sanitari, le forze dell'ordine, i volontari della Protezione civile, il presidente Umberti e tutti coloro i quali si sono messi prontamente a disposizione per affrontare l'emergenza".
 

Il messaggio del Presidente della Regione

 "Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa. In via Edoardo d'Onofrio, a Roma, un palazzo in ristrutturazione ha preso fuoco. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere. Esprimo il piu' vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell'incendio e la piu' sentita solidarieta' ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuero' a farlo". Ha dichiarato in una nota, nel pomeriggio, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio

Il video dell'incendio

incendio largo franchellucci 2-2

Il palazzo dopo l'incendio. Foto del presidente del IV municipio, Massimiliano Umbertiincendio largo franchellucci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, va in fiamme un palazzo: un morto e decine di feriti

Today è in caricamento