rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incendi

Vasto incendio a Termoli, chiuso tratto dell'A14: traffico in tilt

A fuoco un sito di stoccaggio dell'olio esausto nella zona industriale. Evacuato l'intero lo stabilimento Fiat

Sulla A14 Bologna-Taranto è stata disposta la chiusura del tratto tra Vasto sud e Poggio Imperiale in entrambe le direzioni, a causa del denso fumo che ha invaso entrambe le carreggiate, a seguito di un incendio che si è sviluppato in prossimità della sede autostradale. 

Ad andare a fuoco, secondo le prime informazioni, è stato un sito di stoccaggio dell'olio esasuto, nella zona inustriale di Termoli. Le fiamme si sono propagate rapidamente lambendo diverse fabbriche tra cui lo stabilimento Fiat che è stato immediatamente evacuato.

Incendio a Termoli 24.07.2017

Le fiamme, spinte dal vento, hanno lambito il perimetro della fabbrica danneggiando una tensostruttura. Si è deciso così di sgomberare alcune aree dello stabilimento e poi, per precauzione, sono stati fatti uscire tutti i lavoratori presenti (circa un migliaio). A parte la tensostruttura, spiegano fonti aziendali, gli impianti produttivi non sono stati danneggiati e l’attività riprenderà appena ci saranno le condizioni, quando le fiamme saranno spente.

Difficile la situazione sul fronte viabilità. Autostrade per l'Italia comunica che all'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 2 km di coda verso Bari e 3 km di coda in direzione Pescara. A chi è diretto a sud, dopo l'uscita obbligatoria a Vasto sud, si consiglia di percorrere la Statale 16 Adriatica e rientrare in autostrada a Poggio Imperiale, percorso inverso per chi viaggia in direzione nord. Sul luogo dell'evento sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e tutti i mezzi di soccorso.

Disagi anche sulla tratta ferroviaria

Disagi per i trasporti nella zona. Secondo una nota, per gli incendi divampati in prossimità di Ripalta e fra Termoli e Campomarino, la circolazione ferroviaria sulla linea Termoli-Foggia (Direttrice Adriatica) è sospesa dalle 15:20. Lo rende noto Rfi, la società del gruppo Fs. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco e i tecnici di Rfi. Trenitalia comunica che è in corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale. I treni vengono attestati nelle stazioni di Termoli e San Severo/Apricena. Gli incendi, che interessano anche la viabilità stradale, non consentono di attivare servizi sostitutivi con autobus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio a Termoli, chiuso tratto dell'A14: traffico in tilt

Today è in caricamento