rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ore di ansia / Modena

Aereo da turismo decolla e scompare dai radar, ricerche tra le montagne

A bordo solo il pilota. I soccorritori scandagliano la zona tra l'Appennino modenese e quello reggiano. Operazioni difficili per il maltempo

Un aereo da turismo risulta disperso da ieri, sabato 28 gennaio, e le ricerche sono in corso tra l'Appennino modenese e quello reggiano. L'areo da turismo era decollato dal Campo volo di Reggio Emilia alle 11.22 e ha interrotto le comunicazioni con il centro di controllo del traffico aereo proprio mentre sorvolava la zona montana nel primo pomeriggio di sabato. Sull'aereo c'era solo il pilota Ivano Montanari, un reggiano di 61 anni.

ultraleggero precipitato

Per le ricerche sono mobilitate le squadre del soccorso alpino e speleologico, i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco. Sono impegnate squadre con motoslitta, esperti in soccorso su neve e ghiaccio, droni e mezzi fuoristrada coordinati da un posto comando insediato presso il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Pievepelago.

ultraleggero disperso

Le ricerche sono rese difficoltose dal maltempo e dal rischio valanghe, difficile anche l'utilizzo degli elicotteri sempre causa scarsa visibilità.

Nella zona del Monte Cusna nel Reggiano, lo scorso giugno, era caduto un elicottero con a bordo sette persone: il pilota e sei imprenditori stranieri. Il velivolo era partito dalla provincia di Lucca, diretto verso il Trevigiano, prima che si perdessero le tracce sui crinali tra Toscana ed Emilia, fra Reggiano e Modenese.L'elicottero era precipitato in una valle, in prossimità di un torrente nell'area del Passo degli Scaloni, 1.922 metri d'altitudine sul Monte Cusna, a un paio di chilometri dal rifugio Segheria. A perdere la vita il pilota 33enne originario del Padovano, che era alla guida dell'Agusta AW 119 Koala caduto e sei passeggeri, tutti imprenditori. Due di nazionalità libanese, e quattro di nazionalità turca. 

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo da turismo decolla e scompare dai radar, ricerche tra le montagne

Today è in caricamento