rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA / Roma

Aereo fuori pista a Fiumicino: sedici feriti

Incidente a un velivolo della Carpatair in servizio per Alitalia partito da Pisa con 50 persone a bordo: due persone ricoverate in gravi condizioni

ROMA - Tragedia sfiorata ieri sera a Fiumicino, dove un aereo ATR 72, proveniente da Pisa, è finito fuori pista, la 16L, durante la fase di atterraggio. 

L'incidente, le cui cause sono in corso d'accertamento, ha provocato il ferimento di sedici persone. La più grave è stata trasportata in codice rosso al Policlinico Gemelli per un trauma alla colonna vertebrale: si tratta di una hostess di nazionalità romena. Un altro in codice rosso al San Camillo. Nessuno dei due feriti però per fortuna è in pericolo di vita. In codice giallo, invece, sono state trasportate altre quattro persone, mentre altre dieci soni in codice verde. Gli altri ospedali che hanno accolto i pazienti, tutti tra sportati dal 118, sono il San Filippo Neri, l'Aurelia Hospital, il Sant'Eugenio e il Policlinico di Tor Vergata e il Grassi.

COMPAGNIA ROMENA - A bordo dell'aereo della compagnia romena Carpatair, che lavora per Alitalia (l'aereo è marchiato e commercializzato dalla nostra compagnia di bandiera, ndr), vi erano 50 persone: quattro componenti dell'equipaggio e 46 passeggeri. Il volo era partito dalla cittadina toscana alle 19:20.

I PASSEGGERI: "CREDEVAMO DI MORIRE"

LA SCENA - L'Atr 72 si trova inclinato dalla parte dell'ala destra. Il muso e la pancia del velivolo sono completamente adagiati sull'erba e il carrello destro si è sventrato così come sono danneggiate le pale dell'elica destra. Anche il sottopancia del muso dell'aereo presenta dei danni e alcuni detriti sono sparsi intorno alla sagoma. Tutte le porte da entrambi i lati dell'aereo sono aperte e sul fianco sinistro c'é anche la scaletta all'esterno. Per la forza del vento l'elica sinistra continua a girare.

LE INDAGINI - Gli agenti della Polaria, guidati da Antonio Del Greco, tenteranno di stabilire con esattezza nelle prossime ore se - è l'ipotesi più probabile - il forte vento e le condizioni atmosferiche possano aver compromesso il corretto atterraggio oppure se si è trattato di un errore di manovra del pilota.

CARPATAIR, LA COMPAGNIA DELLE POLEMICHE

IPOTESI APERTE - "Qualunque ipotesi sulle cause dell'evento è del tutto prematura": è quanto fa sapere l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo riguardo all'aereo uscito di pista stasera a Fiumicino durante la manovra di atterraggio. "Come previsto dall'ordinamento in materia - dice l'Ansv - le cause saranno individuate dall'inchiesta tecnica di sicurezza già avviata dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo". L'ipotesi più probabile, per il momento, è che il forte vento possa aver inciso sulla delicata fase di atterraggio. Questa allo stato è la ricostruzione effettata dall'Alitalia. "A causa del forte vento - è scritto nel comunicato dell'Alitalia - l'aeromobile ATR72 di Carpatair che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma per conto di Alitalia, nelle ultime fasi di avvicinamento sull'aeroporto di Roma Fiumicino ha incontrato difficoltà nell'atterraggio che hanno provocato un'uscita di pista". "A bordo dell'aereo, decollato alle ore 19.15 da Pisa - prosegue la nota della compagnia italiana - erano presenti 46 passeggeri, oltre a 4 membri dell'equipaggio. I passeggeri sono stati fatti tutti evacuare immediatamente dall'aeromobile. Tutti i passeggeri che necessitavano di cure e di accertamenti ulteriori sono stati portati in ospedale. Di essi solo uno ha riportato una frattura del femore".

LA DENUNCIA DEI SINDACATI - "A quanto pare la compagnia di bandiera Alitalia sembra molto più interessata a risparmiare sul costo del lavoro, nonostante le migliaia di lavoratori in cassa integrazione e mobilità, che a seguire come sono operati i propri voli". La denuncia arriva dall'Usb (sindacati di base) che in una nota sottolinea come "la compagnia romena Carpatair, che opera alcune rotte in wet leasing per conto di Alitalia, non è infatti nuova ad incidenti con i propri velivoli. Questo è il quinto episodio in suolo italiano". Il sindacato spiega poi come "denunciamo questo incredibile, inascoltati, dalla primavera 2012. Troviamo inoltre inconcepibile che all'acquisto del biglietto, i passeggeri non siano neanche informati di volare con velivoli ed equipaggi romeni".

VOLI SOSPESI - L'Alitalia ha sospeso i voli su Pisa e Bologna operati per conto della compagnia da Carpatair, la società che gestiva il volo Atr 42 finito fuori pista. Lo rende noto la compagnia di bandiera in un comunicato nel quale annuncia di aver avviato immediatamente un'inchiesta. (da RomaToday)

(foto da Twitter @becare_29: Benedetto Carella, ingegnere civile di Torino, è il primo a postare su Twitter una foto dell'incidente di Fiumicino) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo fuori pista a Fiumicino: sedici feriti

Today è in caricamento