rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Lo schianto / Trieste

Scontro pullman-tir in autostrada: decine di persone coinvolte e diversi feriti gravi

L'impatto sulla A4 in direzione Trieste tra lo svincolo Latisana e San Giorgio di Nogaro. Sul bus viaggiavano dei turisti ucraini che stavano rientrando nel loro Paese. I vigili del fuoco hanno liberato diversi passeggeri rimasti incastrati tra le lamiere

Ancora sangue sulle strade. Nella serata del 25 agosto c'è stato un gravissimo incidente sull'autostrada A4 Venezia-Trieste in direzione Trieste tra lo svincolo Latisana e San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. I mezzi coinvolti sono due: un pullman e un camion frigo polacco che trasportava frutta e verdura. 

Aggiornamento sabato mattina: quattro feriti sono gravissimi

Sul bus viaggiavano dei turisti ucraini che stavano tornando nel loro Paese. Secondo le ultime informazioni sarebbero quattro i feriti gravi, due di loro in condizioni molto serie. A quanto si apprende, 10 persone sono ferite lievemente, da codice verde, mentre 20 sono apparentemente illese e sotto osservazione. Non ci sarebbero vittime. La dinamica è tutta da chiarire, ma si presume un tamponamento. 

L'incidente avvenuto in A4, foto dei vigili del fuoco

L'incidente è avvenuto dopo le 19,30 nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4. Decine le persone coinvolte. Per soccorrere i feriti stanno sono state mobilitate non solo ambulanze, ma anche elicotteri per un più rapido trasporto in ospedale.  Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, molti dei passeggeri erano usciti autonomamente dal pullman. C'erano invece altri sei passeggeri imprigionati nelle lamiere, tra cui sembra anche un bambino, che sono stati estratti e soccorsi dai vigili del fuoco. I feriti sono stati trasferiti d'urgenza negli ospedali veneti e friulani. Due sarebbero in condizioni critiche. Sul mezzo erano presenti anche numerosi bambini. Tutte le persone ferite sono state evacuate intorno alle 22, mentre quelle illese verrano trasferite con mezzi della Struttura operativa regionale di emergenza sanitaria in un luogo sicuro per la notte.

"Sono in corso le operazioni di soccorso" ha detto alle 20.50 un portavoce dei vigili del fuoco. "Tre feriti gravissimi del pullman sono stati trasportati in eliambulanza negli ospedali più vicini. Si tratta di turisti ucraini. Sulla dinamica dell’incidente ancora non sappiamo nulla, sembra, a prima vista, un tamponamento. Al momento non risultano vittime accertate".

Sul posto oltre al 118, ci sono dieci squadre dei vigili del fuoco e la polizia stradale. Il tratto dell'A4 è stato chiuso. Per consentire l'arrivo dei soccorsi Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l'uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia.  

Il luogo dell'incidente-6

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro pullman-tir in autostrada: decine di persone coinvolte e diversi feriti gravi

Today è in caricamento