rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cuneo

Incidente Castelmagno, il sindaco: "In una notte abbiamo perso il 50 per cento dei nostri giovani, agghiacciante"

"Quindici giorni fa avevamo fatto una bella foto, c'erano tutti gli abitanti di questa frazione: mi creda, è agghiacciante vederla, si può dire che è tagliata in due". Alberto Bianco è il sindaco di Castelmagno, il piccolo paese di 54 abitanti dell'alta Valle Grana, ed è sconvolto per l'incidente nel quale stanotte sono morti cinque ragazzi, tutti sotto i 24 anni, tra cui due fratelli

Trovare le parole è molto difficile. "In una notte abbiamo perso il 50 dei giovani del nostro comune. Quindici giorni fa avevamo fatto una bella foto, c'erano tutti gli abitanti di questa frazione: mi creda, è agghiacciante vederla, si può dire che è tagliata in due". Alberto Bianco è il sindaco di Castelmagno, il piccolo paese di 54 abitanti dell'alta Valle Grana, in provincia di Cuneo, ed è comprensibilmente sconvolto per l'incidente nel quale stanotte sono morti cinque ragazzi, tutti sotto i 24 anni, tra cui due fratelli

Alcuni di loro Bianco li conosceva molto bene: al telefono, fa fatica a trovare le parole, la voce è spezzata. "E' una di quelle tragedie che succedono non perché i ragazzi hanno bevuto, ma per una distrazione - dice all'AdnKronos -. Me lo hanno assicurato i carabinieri. Quel 'defender', su una strada sterrata, forse avrà fatto i 15 chilometri orari: sono strade che loro conoscevano molto bene, che facevano tutti i giorni per portare le mucche al pascolo. Quei ragazzi poi li conoscevo personalmente, giovani bravissimi, lavoratori".

Bianco si sente in parte responsabile di quello che è accaduto. "Me ne assumo le colpe indirettamente perché io rappresento lo Stato - continua -: mi sento responsabile, ma anche impotente. Non sto scaricando le colpe, ma questo è un comune di 54 abitanti che ha 25-30 chilometri di strade da tenere in ordine con pochissimi trasferimenti dallo Stato e mi rendo conto diverse volte la segnaletica è carente. In questo caso mi sento colpevole, bastava un cartello che segnalasse la curva e forse non sarebbe successo. Se fossi ricco, metterei cartelli di tasca mia, ma sono un insegnante, faccio il sindaco gratuitamente così come lo fanno l'assessore e i consiglieri".

"Tutti insieme dovremo comunque pensare che spesso si spendono soldi a vanvera per mega ponti - aggiunge Bianco - quando per le strade che si percorrono tutti i giorni non abbiamo neanche i soldi per mettere i cartelli e segnalare le curve. Su questo lo Stato è assente e me ne assumo in parte la colpa perché probabilmente se avessi alzato la voce, chiamato i giornalisti, denunciato che siamo in questa drammatica situazione forse qualcosa sarebbe cambiato. Ci vuole una marcia in più, lo Stato dovrebbe dare i soldi per le strade in funzione dell'estensione territoriale e non del numero degli abitanti del paese. E' possibile che lo Stato non ha 30mila euro all'anno da poter investire sulle strade? Mandatemeli ogni due anni e io sono contento".

I nove ragazzi a bordo del fuoristrada erano saliti al rifugio per osservare le stelle cadenti nel periodo di San Lorenzo. "Si trovavano in quel rifugio della famiglia dei fratelli morti perché è una delle zone più buie d'Europa. Tutti gli anni vengono tante persone per San Lorenzo a vedere le stelle in questo punto a dir poco stupendo. Stavano tornando verso la mezzanotte a casa, poi è avvenuta la disgrazia. Abbiamo messo la bandiera a mezz'asta come lutto cittadino. E' difficile trovare le parole, sicuramente oggi pomeriggio vedrò le famiglie: mi creda, ho paura di guardarle negli occhi" dice il sindaco.

Incidente stradale Castelmagno, 5 morti: i nomi delle vittime

Nell'incidente hanno perso la vita Marco Appendino, 24 anni, di Savigliano e che era alla guida del mezzo, i fratelli Nicolò ed Elia M., 17 e 11 anni, di San Sebastiano di Fossano (figli di un margaro di Castelmagno), Camilla B. (16) e Samuele G. (14) residenti a San Benigno di Cuneo.

Il Land Rover Defender è precipitato per oltre 100 metri in una ripida scarpata dalla strada che conduce verso le grange Tibert, a 1.800 metri di quota, sopra il Santuario di San Magno. Era passata da poco la mezzanotte quando cinque giovani vite sono state spezzate in un istante.

incidente castelmagno-2

Il luogo del drammatico incidente avvenuto nella notte a Castelmagno, in alta Valle Grana (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Castelmagno, il sindaco: "In una notte abbiamo perso il 50 per cento dei nostri giovani, agghiacciante"

Today è in caricamento