rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Brindisi

Incidente in bicicletta, Cesare Fiorio ricoverato in prognosi riservata

L'ex direttore sportivo della Ferrari, e celebre manager automobilistico, è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Perrino di Brindisi per le ferite riportate in seguito a una caduta durante una passeggiata in bicicletta

Grave incidente per Cesare Fiorio: è in prognosi riservata. L’ex manager automobilistico, originario di Torino ma cegliese d’adozione, 77 anni il 26 maggio prossimo, è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Perrino di Brindisi per le ferite riportate in seguito a una caduta durante una passeggiata in bicicletta nelle campagne della collina brindisina.

L’incidente - scrive Brindisi Report - si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 3 maggio, in contrada Canalicchio tra Ceglie e Ostuni. Fiorio è stato soccorso da una equipe del 118 di San Vito dei Normanni e portato al Perrino di Brindisi in codice rosso. Il manager, proprietario di Masseria Camarda di Ceglie, ha battuto la testa perdendo conoscenza. Le sue condizioni sono critiche. Sulle dinamiche della caduta, causata forse da un malore, indagano gli agenti della Polizia locale di Ceglie Messapica, diretti dal tenente Cataldo Bellanova, intervenuti sul luogo dell’incidente.

Considerato uno dei miti dell’automobilismo per aver reso i rally una specialità professionistica, Cesare Fiorio nel 1961 vinse come pilota un titolo italiano di velocità di categoria GT (classe 1150 cc), nel 1963 fondò l'High Fidelity, il reparto corse della Fiat, che cominciò così a essere una protagonista fissa dei grandi rally internazionali. Nei vari ruoli di direttore sportivo Lancia Fiat e di responsabile-competizioni del Gruppo Fiat ha vinto 18 titoli mondiali.

È stato anche pilota di motonautica, diventando 2 volte campione del mondo. È stato poi direttore sportivo della Ferrari dal 1989 all'inizio del 1991, dove ottenne 25 podi e 9 vittorie su 36 Gp.

Attualmente gestisce una rinomata struttura ricettiva alle porte di Ceglie Messapica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in bicicletta, Cesare Fiorio ricoverato in prognosi riservata

Today è in caricamento