rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Monza e della Brianza

Treno deraglia poco dopo la stazione: vagoni a pochi metri dalle case

L’incidente questa mattina a Carnate in Brianza. Sul posto ambulanze, automatiche, due elicotteri insieme a vigili del fuoco, carabinieri e polizia

Incidente ferroviario questa mattina a Carnate, in Brianza, dove un treno Trenord è deragliato poco dopo la stazione. Quattro vagoni sono usciti dai binari e almeno uno si è ribaltato, mentre una delle carrozze ha sfondato il muro esterno di un condominio e si è fermata a pochi metri dalle case. 

Secondo quanto riferisce MilanoToday, tre persone sono rimaste ferite. Sul posto i soccorsi con 4 ambulanze, due elicotteri e due auto mediche del 118, insieme a vigili del fuoco, carabinieri e polizia. I tre non sarebbero in gravi condizioni.  Sono stati visitati sul posto e accompagnate in ospedale per tutti i controlli del caso. 

Deraglia treno a Carnate (Brianza): tre feriti

Ancora da accertare le cause dell’incidente che si è verificato intorno alle 12 di questa mattina. Il treno coinvolto, secondo quanto comunicato da Trenord, è il numero 107776, partito da Paderno e diretto a Milano Porta Garibaldi. Quello che è certo, scrive MilanoToday, è che le carrozze di testa hanno sviato durante la corsa finendo su un binario “morto”.

Treno deragliato a Carnate (Brianza) - Foto B&V

Il convoglio deragliato ha sette carrozze ed era in servizio sulla tratta Paderno-Robbiate e la Stazione di Milano Porta Garibaldi. Si tratta di un treno Trenord azionato  - in questo caso spinto - da una locomotrice elettrica E464 prodotta da Bombardier Trasportation dal 1999 al 2015.

"È deragliato un treno della linea Lecco – Milano, nei pressi della stazione ferroviaria di Carnate. Sul posto sono prontamente intervenuti soccorsi, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine", il primo commento del presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana."Il convoglio viaggiava con pochi passeggeri, tre persone hanno riportato contusioni: il capotreno, un macchinista e un passeggero. Ho subito chiesto a Rfi e Trenord di accertare le cause. Questi eventi - ha sottolineato il governatore - non devono accadere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deraglia poco dopo la stazione: vagoni a pochi metri dalle case

Today è in caricamento