rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti ferroviari / Varese

Treno merci contro tir: spaventoso incidente ferroviario a Ternate | Foto

Lo schianto all'alba in provincia di Varese. Forse l'autore del mezzo pesante è stato ingannato dal navigatore satellitare. Nessun ferito

Spaventoso incidente ferroviario in provincia di Varese. A Ternate, come racconta MilanoToday, un Tir e un treno merci si sono schiantati intorno alle 4.50 della scorsa notte. Il treno merci proveniva da Gallarate ed era diretto verso la Svizzera. L'autoarticolato non aveva merci: aveva già scaricato i materiali (infiammabili) che trasportava). Nessuno è rimasto ferito nell'impato. 

Treno contro tir a Ternate, sul posto i soccorsi

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Ispra con un'autopompa, un'autogru e un mezzo polivalente: hanno messo l'area in sicurezza e si sono occupati di rimuovere il Tir. Secondo la prima dinamica, il mezzo su gomma sarebbe rimasto incastrato sui binari per poi essere travolto dal convoglio in corsa, nei pressi di un passaggio a livello chiuso. 

Le possibili cause dell'incidente

Tra le ipotesi, quella per la quale l'autista del Tir (un ucraino) sarebbe stato ingannato dal navigatore satellitare. Nessuno è rimasto ferito: i manovratori del treno sono riusciti ad abbandonare la cabina, fuggendo più indietro, quando si sono resi conto che l'impatto sarebbe stato inevitabile. L'autista del Tir, a sua volta, era già in salvo fuori dalla sua cabina.

Scontro treno-tir a Ternate (foto Bennati)

La linea Luino-Gallarate-Malpensa di Trenord è stata chiusa al traffico ferroviario tra Laveno e Gallarate. Vari convogli hanno subìto ritardi, cancellazioni o limitazioni nel loro percorso.

Ternate, schianto tra treno e tir: video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno merci contro tir: spaventoso incidente ferroviario a Ternate | Foto

Today è in caricamento