rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidente Gargano / Foggia

Tragico schianto frontale, famiglia distrutta: muoiono padre, madre e un'amica

L'incidente su un viadotto lungo la superstrada che da Carpino porta a Cagnano Varano. Uno dei feriti è gravissimo

Grave incidente stradale sul Gargano. Tre persone sono morte in uno scontro frontale avvenuto lungo la superstrada che da Carpino porta a Cagnano Varano, in provincia di Foggia. Altre tre persone sono rimaste ferite, una in modo molto grave. A scontrarsi sono state due auto, ma non è ancora chiara la dinamica. Sul posto sono intervenuti due elicotteri dell'elisoccorso. Due delle tre vittime erano già decedute all'arrivo dei sanitari, mentre la terza è morta nonostante i tentativi di rianimazione.

Tutte le notizie di oggi

Per cause ancora da accertare, l'impatto tra una Golf e una Mitsubishi sul viadotto San Francesco è stato molto violento. Tragico il bilancio: tre persone hanno perso la vita e uno dei feriti è gravissimo. Le vittime viaggiavano tutte sulla Golf. Sul posto, insieme a due ambulanze del 118, è stato necessario anche l'intervento di due mezzi dell'elisoccorso partiti dalle basi di Foggia e Vieste. I carabinieri al lavoro per fare piena luce su cause e dinamica del terribile schianto. 

I nomi delle vittime

Si chiamavano Marco Villanova di 46 anni, Teresa Lucia Forleo di 44 e Pia Di Flumeri di 46 ed erano tutte originarie di Castelluccio dei Sauri (Foggia), le vittime del tragico incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio tra Carpino e Cagnano Varano sul Gargano. Villanova e Forleo erano marito e moglie mentre Di Flumeri era un amica della coppia. I tre erano originari di Castelluccio dei Sauri.

Le tre vittime erano molto conosciute in paese. Marito e moglie gestivano un bar vicino al Comune, lasciano due figli di 24 e 25 anni. Pia Di Flumeri lascia un figlio 14enne e il marito. Nell'incidente è rimasta gravemente ferita anche la nipotina di 12 anni di quest'ultima.

I tre stavano rientrando a casa dopo aver trascorso una giornata al mare quando, per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrati frontalmente con un'altra auto che sopraggiungeva nel senso opposto di marcia. Inutili i tentativi di rianimare le vittime da parte del personale medico sul posto. Nel giorno dei funerali il sindaco di Castelluccio dei Sauri, Giovanni Nicola Di Francesco proclamerà il lutto cittadino.

incidente cagnano carpino-2-2-2

Il luogo dell’incidente (foto Cagnano in Movimento via FoggiaToday)

"Purtroppo una tragedia oggi nel tardo pomeriggio sul Ponte San Francesco, strada statale a scorrimento veloce del Gargano, tragedia che ha colpito una famiglia di Castelluccio dei Sauri. Sento con il cuore di stare vicino alla famiglia e a tutti i parenti delle vittime. E a loro che va il mio pensiero ed il pensiero di tutta la comunità di Comune di Cagnano Varano. Un invito a non polemizzare su colpe di chi, di come e il perché, su questo ci penserà la procura, pensiamo alla tragedia e a stare vicino alle famiglie delle vittime e a tutti i feriti anche dell’altra auto dell’incidente", ha scritto il sindaco Michele Di Pumpo su Facebook.

"Vergognosa superficialità nei cantieri stradali"

"La tragedia avvenuta ieri sulla superstrada che collega Cagnano Varano a Carpino, nel Foggiano, in cui hanno perso la vita tre persone, è figlia della vergognosa superficialità con cui, troppo spesso, si opera in materia di cantieri stradali. Una tragedia annunciata, che si poteva evitare, se solo Anas avesse posto in essere tutte le procedure di sicurezza su un viadotto che, a causa di un cantiere presente da molti mesi, avesse provveduto ad installare due semafori per permettere la percorrenza alternata ai veicoli in transito". Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Giannicola De Leonardis. "Nell'esprimere il mio più sentito cordoglio ai familiari delle vittime dell'incidente di ieri e la mia vicinanza ai feriti, chiedo all'assessore regionale ai Trasporti della Puglia, Anna Maurodinoia di attivarsi con l'Anas affinché si provveda immediatamente a rimuovere qualsiasi cantiere non necessario sulla superstrada garganica per il periodo estivo e, soprattutto, a colmare le inadempienze mettendo in sicurezza quei tratti di strada interessati da lavori con l'installazione di tutta la segnaletica verticale necessaria - conclude - a garantire l'incolumità di automobilisti e passeggeri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico schianto frontale, famiglia distrutta: muoiono padre, madre e un'amica

Today è in caricamento