Martedì, 27 Luglio 2021
Incidenti in montagna

Tragedia in montagna, cordata precipita a 3200 metri: muoiono due escursionisti

L'incidente sul ghiacciaio della Presanella, in Trentino Alto Adige. Le vittime sono Raffaella Zanotti, 41 anni, e Luciano Bertagna, 45 anni, quest'ultimo ex meccanico e amico di Capirossi e Max Biaggi (che lo ha ricordato con un tweet). Diversi i feriti

Immagine di repertorio

E' una tragedia che ha colpito due famiglie quella avvenuta ieri sul ghiacciaio della Presanella, in Trentino Alto Adige. Erano in nove ieri mattina, divisi in tre cordate stavano salendo alla vetta, 3558 metri sul livello del mare. Superata la forcella Freshfield qualcosa però è andato storto, qualcuno ha perso l'appiglio facendo scivolare gli altri.

Quando gli uomini del Soccorso Alpino, trasortati a 3.200 metri di quota dall'elicottero, sono riusciti a raggiungere il punto in cui erano scivolati hanno trovato purtroppo i corpi senza vita di due di loro.

Raffaella Zanotti, 41 anni, e Luciano Bertagna, 45 anni, hanno perso la vita nell'incidente. Lei si trovava sul ghiacciaio insieme ai figli di 14 e 21 anni, ricoverati a Trento, ed al marito di 55, che si trova  invece all'ospedale di Brescia.

Bertagna era stato meccanico di Max Biaggi e Loris Capirossi per la scuderia Ducati, si trovava in Trentino insieme alle due famiglie bresciane per un'escursione che avrebbe dovuto portali tutti sulla vetta di una delle montagne più belle.

Scrive il Corriere della Sera

"[Luciano Bertagna] era considerato un mito, per la mole di aneddoti che poteva raccontare: era amico di Max Biaggi e Loris Capirossi. Aveva iniziato a lavorare come operaio in una fabbrica metalmeccanica. Poi la passione per le due ruote l’aveva portato nel giro che conta ed era diventato meccanico appunto dei due campioni di motociclette". 

Il campione romano ha ricordato l'amico scomparso su Twitter con una foto che li ritrae insieme. 


Una seconda famiglia è divisa tra gli ospeali di Bolzano, dove è ricoverato il padre 45enne, e Trento, dove si trova la  moglie, 37 anni, insieme al figlio 14enne. Un altro amico di famiglia, 47enne, è ricoverato a Trento. 

La notizia su TrentoToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in montagna, cordata precipita a 3200 metri: muoiono due escursionisti

Today è in caricamento