rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SALUTE

Influenza, è in arrivo il virus 'Svizzera': a letto fino a marzo

Un nuovo ceppo virale, non coperto dai vaccini, potrebbe tenerci compagnia fino alle porte della primavera

Influenza fino alle porte della primavera? A quanto pare sì. Se il virus 'California' sta lentamente scemando, e il virus 'Texas' ha raggiunto in questi giorni il suo apice (con otto italiani su mille a letto), a breve potrebbe arrivare la 'Svizzera', un nuovo ceppo virale che non è coperto dai vaccini e potrebbe colpire anche chi pensava di poterla scampare.  

Ne è convinto Giancarlo Icardi, referente dell’Istituto superiore di Sanità oltre che direttore del dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, che ha confidato i propri timori alla Stampa: "Se arriva la 'Svizzera' siamo fregati e tiriamo avanti con l’influenza ancora per un mese, altro che pensare che il peggio sia passato". 

Il nuovo ceppo in arrivo non promette nulla di buono, anzi, potrebbe tenerci compagnia fino a metà marzo, in pratica alle porte della primavera. Icardi cita un precedente del 2004. Allora "l’epidemia del virus Sidney era durata ben dodici settimane. Speriamo che non finisca come allora, poiché già così sta picchiando duro. Ma non me la sento di escluderlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, è in arrivo il virus 'Svizzera': a letto fino a marzo

Today è in caricamento