rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Influenza, sono 500mila gli italiani già rimasti a letto: il picco a Capodanno

Per i medici il virus influenzale quest'anno pur essendo meno aggressivo, colpirà più persone. Nel 2016 si sono registrati duemila decessi in più rispetto alla stagione precedente. In molti ambulatori le scorte di vaccini sono esaurite in pochi giorni

Che fai a Capodanno? Il rischio per molti italiani è quello di passarlo a letto con l'influenza. Con la stagione invernale infatti è arrivato anche in Italia il virus dell'influenza: sono già 467mila gli italiani finiti a letto con sindromi influenzali mentre il cui picco è atteso proprio per la notte di San Silvestro. per Capodanno. Il dato è emerso nel corso del congresso della Società italiana di medicina generale in corso a Firenze.

"Nel 2016 il virus ha provocato duemila decessi in più rispetto alla stagione precedente, e il fenomeno potrebbe ripetersi" ricordano i medici che invitano a ricorrere al vaccino le categorie più deboli. 

"Devono assolutamente immunizzarsi i pazienti colpiti da patologie croniche, cardiovascolari e respiratorie, anziani, bambini e donne in gravidanza".

Nella scorsa stagione l'influenza ha interessato oltre 5 milioni di persone in Italia e da quest'anno grazie al piano di prevenzione vaccinale, agli over 65 saranno offerti i vaccini per polmonite o altre malattie invasive da pneumococco e herpes zoster, responsabile del temuto fuoco di Sant'Antonio.

Quest’anno si prevede un virus meno aggressivo di quello dell’anno scorso, ma che colpirà un numero maggiore di persone come già avvenuto nell’emisfero australe. 

"Nel 2017 in Australia l'influenza ha fatto registrare un 25% di casi in più - sottolinea il virolgo Aurelio Sessa -, quindi anche in Italia e in Europa potremmo avere un vero e proprio boom di contagi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, sono 500mila gli italiani già rimasti a letto: il picco a Capodanno

Today è in caricamento