rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA

Info traffico autostrade sabato 23 e domenica 24 agosto

Sabato e domenica da bollino rosso per il controesodo estivo. Circolazione sostenuta soprattutto verso il nord e le città capoluogo. Ecco la situazione sulle principali strade e autostrade

ROMA - Sono i giorni del controesodo estivo: entra nel vivo, infatti, il primo fine settimana di rientro dalle vacanze estive, con i ritorni in città dai luoghi di villeggiatura.

Sulla rete di 25 mila chilometri di strade e autostrade gestita dall'Anas è previsto il rientro dei vacanzieri che si concluderà lunedì in mattinata, per poi riprendere nell'ultimo fine settimana di agosto e continuare fino alla riapertura delle scuole.

BOLLINO ROSSO - Un traffico da "bollino rosso" (molto intenso), dice l'Anas, è previsto per oggi e domani, per tutta la giornata, in particolare domenica pomeriggio in direzione nord e verso le città capoluogo e i valichi di frontiera, ma la circolazione sarà sostenuta anche in direzione opposta, per le gite del week end e le ultime partenze. Anche lunedì il traffico sarà sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi spostamenti del week-end e la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.

DIVIETO MEZZI PESANTI - Venerdì mattina, dalle rilevazioni dei sensori dell'Anas i volumi di traffico risultavano sostanzialmente in linea con quelli registrati lo scorso anno (venerdì 23 agosto 2013). L'Anas ricorda che oggi sulle strade e sulle autostrade i veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 7 alle 22. Lo stesso divieto sarà in vigore domenica dalle ore 7 alle ore 23.

LA SITUAZIONE - Dalle prime ore di questa mattina l’Anas segnala circolazione sostenuta, con flussi di traffico ancora in linea rispetto al 2013. In particolare, traffico intenso si registra sul tratto calabrese della statale 106 «Jonica», sulla statale 18 «Tirrena Inferiore» in Campania, Basilicata e Calabria, sulla strada statale 7 «Appia» in Lazio, Campania e Basilicata, sulla strada statale 16 «Adriatica» lungo tutta la dorsale adriatica (in particolare a Riccione, Cesenatico, Porto S. Giorgio, Igea Marina, Pineto al Silvi Marina, Bari), sulla statale 309 «Romea» a Ferrara e Venezia, sulla SS1 Aurelia in Liguria, Toscana e Lazio. Sempre sulla SS1 Aurelia si sono registrati rallentamenti in Toscana in direzione sud al km 261 per la chiusura provvisoria della corsia di marcia, tra Donoratico e S. Vincenzo, a causa di un mezzo pesante in avaria. Traffico in aumento anche in corrispondenza del Tunnel di Tenda, sulla Statale 20 in prossimità del confine con la Francia. Traffico intenso anche nel tratto ligure della SS20 e in Basilicata sulla SS585 «Fondo Valle del Noce», in direzione nord. 
 
Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, dove alle ore 10 nel tratto salernitano erano già transitati 38 mila veicoli (22 mila in direzione nord e 16 mila in direzione sud), il traffico è molto intenso ma regolare. Si registrano rallentamenti solo tra Mormanno-Scalea e Lauria Sud, in direzione nord, dal km 162 al km 152, in corrispondenza dell’unico cantiere presente sull’autostrada. Sul raccordo autostradale Salerno-Avellino si segnala qualche rallentamento al km 2,500 per un tamponamento. In Sardegna, sulla strada statale 125 «Orientale Sarda», si registra traffico rallentato al km 256 in direzione nord, a seguito di un incidente. Rallentamenti per traffico intenso anche sulla statale 145 «Sorrentina» a Piano di Sorrento. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Info traffico autostrade sabato 23 e domenica 24 agosto

Today è in caricamento