rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Esodo estivo, nessun bollino nero: traffico intenso il 3 e 10 agosto

Le previsioni dell'Anas sull'esodo estivo 2013: sabato 3 e sabato 10 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie e sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria

ROMA - La crisi economica e il cambio delle vecchie abitudini incidono anche sul traffico. Non ci sarà il consueto traffico estivo da "bollino nero" sulle strade italiane in vista delle partenze per l'esodo. Secondo quanto detto dall'Anas, i giorni critici saranno soltanto i primi due fine settimana di agosto, quelli relativi al 3 e 10 agosto prossimi.

"Per quest'anno - ha spiegato l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci in una conferenza stampa di presentazione delle iniziative messe in campo per l'esodo estivo - abbiamo stabilito, in accordo con i gestori della mobilità stradale e autostradale di non fissare alcun 'bollino nero' per le grionate di esodo, ma di considerare a rischio 'traffico intenso' tutti i fine settimana di fine luglio e agosto. In particolare, sabato 3 e sabato 10 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie e sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria".

Tuttavia, un italiano su tre quest'anno sceglierà località di villeggiatura più vicine e quindi l'auto resterà di gran lunga il mezzo preferito per spostarsi: la utilizzerà il 64% di coloro che andranno in vacanza. "L'era delle partenze di massa - ha ricordato l'amministratore di Anas - è finita e gli esodi come eravamo abituati a conoscerli, tutti in fila in autostrada, non esistono più".

"Non tutti, purtroppo, possono permettersi di partire - ha ammesso Ciucci - chi lo farà, tenderà comunque a preferire la seconda casa, se ce l'ha, o una casa in affitto, ad accettare l'ospitalità di parenti e amici, a restar fuori 7-10 giorni al massimo anziché due settimane, a privilegiare weekend allungati e magari ripetuti". Ciò premesso, "i nostri obiettivi, quelli alla base del Piano, restano ridurre i disagi dell'utenza, innalzare i livelli di sicurezza e diffondere una corretta ed efficace informazione".

"Per l'esodo 2013 - ha affermato Ciucci - l'Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l'impiego complessivo di 2500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità  e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di 1070 automezzi, di 2630 telecamere fisse o mobili e di 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, nessun bollino nero: traffico intenso il 3 e 10 agosto

Today è in caricamento