rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Arezzo

"Sei cinese, hai portato il coronavirus": ingegnere picchiato e minacciato dal branco

Aggressione razzista ad Anghiari. Vittima un cittadino sudcoreano, in Italia per conto di una ditta estera, che ha denunciato tutto ai carabinieri

Stava camminando per strada, quando è stato aggredito e minacciato, per via dei suoi tratti orientali. Un ingegnere sessantenne sudcoreano, da tempo residente in Valtiberina dove lavora per una ditta estera, ha denunciato di essere stato accerchiato, spintonato e picchiato in mezzo alla strada ad Anghiari (Arezzo). Oltre alle botte, alle minacce e alle offese, gli aggressori gli avrebbero anche detto: "Sei cinese, hai portato qui il coronavirus". I fatti risalgono a qualche tempo fa e ora i carabinieri hanno individuato le persone ritenute responsabili dell’aggressione, tra cui anche alcuni ragazzi minorenni. Tutti quanti sono stati denunciati.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Sansepolcro, che hanno condotto gli accertamenti, l'episodio sarebbe avvenuto mentre l’uomo stava passeggiando per le vie del centro storico di Anghiari, dopo una giornata di lavoro. Notato da un gruppetto di ragazzi, l’ingegnere è stato oggetto di fastidiose attenzioni e deriso per i suoi tratti somatici. Non dando peso all'accaduto, ha proseguito per la propria strada, ma la situazione è precipitata. I giovani, cinque in tutto, l'hanno seguito per una decina di metri e lo hanno raggiunto. Una volta accerchiato, hanno iniziato a spintonarlo e poi l'hanno picchiato. Addirittura, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, gli avrebbero detto: "Sei cinese, hai portato qui il coronavirus".

Dopo i fatti e superato lo spavento e le ammaccature, l'uomo ha denunciato tutti ai carabinieri. In breve è stata avviata la ricostruzione, ascoltando anche alcuni residenti che hanno fornito elementi utili ad individuare i responsabili. I cinque sono già tutti noti alle forze dell'ordine, hanno precedenti penali e di polizia: due di loro erano stati anche denunciati l’anno scorso per una vicenda di vandalismo, quando una panchina fu sradicata e lanciata dalle alte mura storiche di Anghiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei cinese, hai portato il coronavirus": ingegnere picchiato e minacciato dal branco

Today è in caricamento