Mercoledì, 29 Settembre 2021
Cronaca Milano

Alcol test per i prof prima di entrare a scuola, la rivolta degli insegnanti: "Richiesta vessatoria"

Succede all'istituto alberghiero "Carlo Porta" di Milano. In caso di rifiuto o risultato positivo, per il docente scatterà il licenziamento

MILANO - Gli insegnanti di un istituto della periferia di Milano dovranno sottoporsi a un alcol test prima di entrare in classe e fare lezione. Questa la decisione shock del preside dell'alberghiero "Carlo Porta".

Come racconta l'edizione milanese del quotidiano La Repubblica, i docenti si sono visti consegnare un modulo da firmare e consegnare una settimana, con il quale dare il loro consenso all'iniziativa. "Il lavoratore autorizza il medico competente a effettuare il trattamento sanitario che consiste nel test alcolimetrico con etilometro". Se il risultato fosse positivo, allora potrebbe "comportare il licenziamento", mentre se qualche insegnante dovesse rifiutarsi di fare il test o di sottoscrivere il consenso informato, "il medico sarà obbligato a segnalare il fatto immediatamente al datore di lavoro", che provvederà "ad allontanare il lavoratore dall'esposizione al rischio per motivi sanitari inerenti alla sua persone e a impiegarlo, ove possibile, in altra mansione".

Il preside, Antonio Malaspina, ha spiegato il perché di questa decisione: "Abbiamo deciso di sottoscrivere una convenzione con un medico del lavoro per valutare i rischi e garantire la sicurezza di tutti coloro che sono in servizio al Carlo Porta".

Su 143 insegnanti hanno firmato in 141, fanno sapere dall'istituto. Ma i sindacati non ci stanno e annunciano battaglia contro quella che definiscono una "richiesta vessatoria". "Il buonsenso vorrebbe almeno che controlli simili fossero riservati a chi lavora in situazioni ad alto rischio — commenta Pippo Frisone, della Cgil — come chi sta in cucina o gli addetti a macchinari pericolosi. Chiedere a un insegnante di religione o di italiano di sottoporsi all’etilometro per entrare in classe è una forzatura".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol test per i prof prima di entrare a scuola, la rivolta degli insegnanti: "Richiesta vessatoria"

Today è in caricamento