rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CHIESA

"Sono anziano, ciò che ho fatto può bastare"

Benedetto XVI anticipò l'intenzione di lasciare il pontificato in un colloquio col suo biografo, pubblicato oggi su Focus. Sul maggiordomo di Vatileaks confessa: "Psicologia incomprensibile"

ROMA - "Da me non ci si può più attendere molto. Sono un uomo anziano, le mie forze diminuiscono. Credo che possa anche bastare quanto ho fatto".

Così il Papa a Peter Seewald, giornalista tedesco e suo biografo personale con il quale ha realizzato il noto libro-intervista "Luce del mondo", in una conversazione di due mesi e mezzo fa, anticipata oggi dall'edizione tedesca della rivista Focus

"PAPA STREMATO E ABBATTUTO" - Già dieci settimane fa, dunque, il Pontefice aveva manifestato l'intenzione di lasciare. Il biografo Seewald rivela di non aver mai visto prima il Papa così stremato e abbattuto, al punto che solo raccogliendo le sue ultime forze riuscì a terminare il terzo volume su Gesù. "Questo è il mio ultimo libro", confessò in un'occasione Benedetto XVI.

IL DISCORSO D'ADDIO: "STANCO DI QUESTA SOCIETA'"

BENEDETTO E IL CORVO - A proposito di Paolo Gabriele, il maggiordomo accusato di aver sottratto e divulgato le carte dalla scrivania della segreteria papale, il Papa ha ammesso: "Non potrei dire che io sia caduto in qualche sorta di disperazione o dolore universale. Mi è semplicemente incomprensibile. Anche se vedo la persona, non posso capire che cosa ci si possa aspettare. Non riesco a penetrare in questa psicologia".

PAPA MALATO? L'OPERAZIONE SEGRETA

Il Pontefice dice anche di non essere stato "né spaesato né stanco" dopo lo scandalo Vatileaks. E aggiunge che era importante che venisse "garantita l'indipendenza della giustizia, che un monarca non dicesse, adesso prendo io le cose in mano". 

Le foto del pontificato di Benedetto XVI

I possibili successori di Papa Ratzinger

Le dimissioni del Papa sui media di tutto il mondo

Ecco i "papabili" dall'Asia

Paolo Gabriele e Benedetto XVI | © TmNewsInfophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono anziano, ciò che ho fatto può bastare"

Today è in caricamento