rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso spiegato / Milano

Bimbo di 5 anni investe anziana che muore: il padre rischia 200mila euro di risarcimento

Il genitore stava insegnando al bimbo ad andare in bici senza rotelle ed è stato accusato di omicidio

Una disgrazia accidentale divenuta "per legge" anche un'inchiesta penale: la Procura di Milano a posto in capo al padre la responsabilità (per condotta omissiva) nel decesso di una signora anziana urtata accidentalmente dal figlio a cui stava insegnando ad andare in bicicletta in un parco pubblico. È successo a Milano dove un bimbo di 5 anni ha investito accidentalmente una donna di 87 anni. L'anziana ha perso l'equilibrio, è caduta a terra sbattendo la testa ed è morta.

Il genitore stava insegnando al figlio ad andare in bici senza le rotelle. Pochi istanti dopo l'inizio di questo "esperimento", nella traiettoria del piccolo sono finite due signore anziane che stavano passeggiando, l’87enne e una sua amica. Il bimbo ha perso il controllo della bici e, seppur a velocità moderata, ha urtato la signora. Sul momento le conseguenze dell'incidente non sono sembrate serie e il padre del bimbo ha quasi insistito perché venisse chiamata l'ambulanza. Successivamente, invece, la situazione è precipitata: la signora ha perso conoscenza ed è morta in ospedale.

Ai sensi dell’articolo 40 del codice penale il padre è indagato per omicidio colposo per non aver impedito un evento che aveva "l'obbligo giuridico di impedire".

Altra norma di riferimento in materia è l'articolo 2047 del codice civile: "In caso di danno cagionato da persona incapace di intendere o di volere, il risarcimento è dovuto da chi è tenuto alla sorveglianza dell'incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto". Il padre del bimbo ha una possibilità: il patteggiamento, che comporterebbe una riduzione di un terzo della pena e il beneficio della sospensione condizionale. In sede civile, però, potrebbe già subire una pesantissima condanna ed essere costretto al pagamento di un risarcimento che, nelle tabelle del tribunale, è stimato intorno ai 200mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 5 anni investe anziana che muore: il padre rischia 200mila euro di risarcimento

Today è in caricamento