rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Livorno

Ragazzo autistico escluso dalla gita scolastica: il web si indigna

La terza media di una scuola di Livorno va in gita ma un alunno di 14 anni autistico viene tenuto all'oscuro di tutto. Se ne accorge solo entrando in classe, e trovandola vuota. L'hashtag #iosonogiulio in queste ore si sta diffondendo sul web

Tutti in gita, tranne Giulio. La terza media di una scuola di Livorno va in gita ma un alunno di 14 anni autistico viene tenuto all'oscuro di tutto. Se ne accorge solo entrando in classe, e trovandola per l'appunto vuota. L'hashtag #iosonogiulio in queste ore si sta diffondendo sul web: tante persone che hanno postato la propria immagine con in mano un cartello con la scritta “Io sono Giulio” per far sentire alla famiglia del giovane la propria vicinanza e il proprio affetto.

Su Facebook un post scritto "in nome di Giulio" sta facendo il pieno di condivisioni: "Essere nel 2016 constatare che il Medioevo sia di grande attualità. Mi chiamo Giulio, ho 14 anni, sono affetto da autismo, ma sono anche "altro"! La mia classe oggi è in gita; io no! Nessuno ha avvertito la mia famiglia, quindi... sono andato a scuola e mi sono trovato da solo". 

"Peccato mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata all'aria aperta, in pulman, mi piace molto il pulman. Però "qualcuno " ha ritenuto che non era adatta a me questa giornata. Ci sono rimasto molto male ma non potendo esprirmi a parole sembra che a quel "qualcuno" non importi. Che faccio, ringrazio "qualcuno" per avermi risparmiato da una serie di emozioni bellissime che avrei potuto provare, oggi, in gita con i miei compagni all'aria aperta?

Tanti commenti indignati sulla pagina Facebook dell'associazione Autismo Livorno onlus. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo autistico escluso dalla gita scolastica: il web si indigna

Today è in caricamento