rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
scuola

Iscrizioni on line a scuola, domande al via da oggi: le cose da sapere

Cos'è il codice della scuola? E come trovare l'istituto che ci interessa? Tutte le informazioni sull'iscrizione all'anno scolastico 2018/19

Iscrizioni on line a scuola, ci siamo. Da oggi, in un'apposita sezione del sito collegato al ministero dell’Istruzione, sarà possibile iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2018/2019. Come abbiamo spiegato di recente, per le classi prime di scuola primaria (ovvero le elementari) e secondaria di I e II grado (medie e superiori), l'iscrizione deve essere fatta on line sul sito del Miur, mentre per quanto riguarda la scuola dell'infanzia la domanda (in questo caso cartacea) va presentata in Segreteria.

Il Ministero dell’Istruzione ricorda che "l’utilizzo dell’applicazione Iscrizione on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie".

Come registrarsi

L’iscrizione può essere effettuata previa registrazione in un’apposita sezione del sito. Si possono registrare il padre, la madre, il tutore o l’affidatario dello studente. A questo proposito il Miur ricorda chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non ha bisogno di registrarsi e potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà fare la normale registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura di iscrizione. Con la registrazione online, si otterrà un codice utente e una password da utilizzare nel secondo step. 

Come trovare la propria scuola d’interesse

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. "Strumento utile in questo senso  - si legge sul sito del ministero - è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro)".

Iscrizioni a scuola on line , come fare

Una volta effettuata la registrazione, a partire dalle 8.00 di martedì 16 gennaio (e fino alle 20.00 del 6 febbraio 2018) sarà possibile effettuare l'iscrizione vera e propria. Nella prima sezione bisogna inserire i dati anagrafici dello studente e il codice scuola. Per elementari e medie va indicata la preferenza sull'orario scolastico, mentre per gli istituti superiori sarà necessario indicare l'indirizzo di studio scelto. Informazioni e preferenze sui servizi della scuola andranno indicate invece nella seconda sezione.

Cos'è il Codice Scuola (e come trovarlo)

Il ministero precisa che per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. E' possibile trovare il codice della scuola/CFP attraverso Scuola in Chiaro a questo link.

Attenti a non sbagliare…

E' possibile indicare fino a tre scuole preferite, ma la richiesta di iscrizione deve essere unica. Il Miur spiega infatti che "la domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale".

Il sito dove effettuare l'iscrizione

Lo spot del Miur 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni on line a scuola, domande al via da oggi: le cose da sapere

Today è in caricamento