rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Italia tra i paesi più corrotti d'Europa

Pubblicato il rapporto 2012 di Transparency International: l'Italia al 72° posto su 174. Nel vecchio continente solo Bulgaria e Grecia stanno peggio.

Benvenuti in Italia, uno dei paesi più corrotti d'Europa. Peggio di noi, solo Grecia e Bulgaria. E' quanto emerge dal rapporto 2012 di Transparency International che misura il 'Cpi', l'indice di 'corruzione' nel settore pubblico e politico.

Ebbene, il Cpi 2012 posiziona l'Italia al 72esimo posto su 174 nel mondo, con un punteggio di 42 su 100.

Anche quest'anno dunque l'Italia rimane in fondo alla classifica europea della trasparenza, accompagnata da Bulgaria e Grecia, con un voto ben lontano dalla sufficienza e soprattutto dai Paesi ritenuti più etici: Danimarca, Finlandia e Nuova Zelanda (tutti e tre con un voto di 90/100).

Corruzione, opacità, scarsi livelli di integrità, uniti a deboli sistemi di controllo e valutazione non comportano "solamente" una mancanza di moralità ed eticità nella governance del
Paese, ma hanno un impatto negativo devastante sull'economica e la credibilità dell'intero sistema Paese.

La Corte dei Conti ha stimato che ogni punto in meno nel CPI pesa in maniera grave sugli investimenti esteri, che fuggono anche a causa dell'indeterminatezza e opacità delle regole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia tra i paesi più corrotti d'Europa

Today è in caricamento