rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Dati Istat

L'Italia è un paese che si svuota

Il bilancio demografico dell'Istat mostra come dal Belpaese si scappi, sia se ci si è nati, sia se ci si è arrivati scappando da guerra e fame

L'istituto Nazionale di Statistica ha diffuso i dati per il 2013 sul bilancio demografico nel nostro Paese. 60.782.00 i residenti in Italia di cui 4.900.000 stranieri (pari a 8,1% del totale).

Sempre più italiani vanno a vivere all'estero e sono sempre meno i cittadini stranieri che decidono di non risiedere nel nostro Paese. Insomma l'Italia si sta svuotando: se fino a qualche tempo fa il problema demografico princiale del nostro Paese è stato la crescita zero, nonostante gli allarmi sulle 'invasioni straniere' il nostro è un territorio da cui si scappa.

Questo emerge, in termini generali, dal "Bilancio Demografico nazionale per l'anno 2013" presentato dall'Istituto Nazionale di Statistica: dati che raccontano di un Paese in difficoltà per una crisi economica, che fa fatica a crescere e creare benessere.

Tutte considerazioni che potevano risultare evidenti dagli ultimi rapporti Istat sulla disoccupazione giovanile e sull'aumento della povertà. A cui poi si aggiunge una recente indagine del Censis che ha rilevato come anche tra gli over 50 la disoccupazione sia un fenomeno in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia è un paese che si svuota

Today è in caricamento