rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Senza soldi e lavoro: gli italiani se ne vanno in Germania

Nel 2011 85mila persone hanno lasciato l'Italia per emigrare. Le mete preferite, Germania e Gran Bretagna. La colpa è di crisi economica e disoccupazione

Italiani popolo di santi, poeti e navigatori. E, stando all'ultimo rapporto Ocse, popolo di emigranti. L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico nel suo dossier dimostra, infatti, come in Grecia, Spagna e appunto Italia siano ripartiti importanti flussi migratori verso la Germania e la Gran Bretagna. La causa, neanche a dirlo, sempre la stessa: crisi economica e disoccupazione, con ben 85mila italiani che nel 2011 hanno lasciato il Paese. 

Dall'altro lato, cala anche l'immigrazione che, rispetto al 2007, è scesa del 44%. "Dobbiamo aiutare chi vuole trovare un lavoro in un altro Paese, dobbiamo aprire altre possibilità, ma la crisi non si risolve solo aprendo il mercato del lavoro", ha commentato il commissario all'occupazione Lazslo Andor presentando il rapporto Ocse. 

L'Ocse ha sfatato poi il mito che gli immigrati pesano sui bilanci statali: "l'impatto delle ondate migratorie degli ultimi 50 anni hanno avuto un impatto vicino allo zero. Ma se si aumentasse il loro livello di occupazione, allora l'immigrazione sarebbe una risorsa per il prodotto interno lordo, considerando che la forza lavoro supplisce al calo demografico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza soldi e lavoro: gli italiani se ne vanno in Germania

Today è in caricamento