rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vacanze

Boom di italiani in vacanza, pienone sulle spiagge: +16% rispetto al 2016

Secondo Coldiretti dal 12 al 16 agosto negli stabilimenti balneari si riverseranno dieci milioni di vacanzieri. Un turista su cinque è straniero, ma cresce anche il numero degli italiani, che quest'anno spenderanno oltre 800 euro a testa

Per il turismo arrivano cinque giorni indimenticabili. Dal 12 al 16 agosto negli stabilimenti balneari italiani si riverseranno dieci milioni di vacanzieri. Una media di due milioni al giorno.

Segnando una crescita del 16% rispetto allo stesso periodo del 2016. Un successo che miscela bellezze naturali, la complicità del caldo e la maggiore sicurezza rispetto ai tradizionali concorrenti mediterranei ma deve un tributo anche all’offerta nuova e diversificata, alla rivoluzione tecnologica avviata da molti stabilimenti del nostro Paese. A registrarlo una indagine di Cna Balneatori condotta tra 432 titolari di stabilimenti balneari, in 55 località costiere italiane, che aderiscono alla Confederazione.

Dopo un sorprendente luglio, quindi, un agosto ancora più spumeggiante. Nei cinque giorni clou dell’estate gli italiani acquisteranno servizi di spiaggia, pasti e bevande per un valore superiore ai 200 milioni. Emilia Romagna sul podio più alto va all’Emilia Romagna la medaglia d’oro per la crescita da un anno all’altro (+24%) con damigelle d’onore la Toscana (+23%) e la Puglia (+22%). A seguire, nell’ordine, Liguria (+19%), Sardegna (+18%), Veneto (+17%). Quindi, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche e Sicilia (+15%), Campania (+14%), Abruzzo (+13%), Calabria (+12%), Basilicata (+9%) e Molise (+8%).

Barometro Vacanze 2017 IPSOS-Europ Assistance

Sotto l’ombrellone un turista su cinque è straniero e si ferma mediamente cinque giorni. Un dato eccellente condizionato anche dalla difficile situazione che stanno vivendo i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e altre tradizionali località turistiche marittime, a esempio sul Mar Rosso.

A Ferragosto in viaggio la metà degli italiani

La Coldiretti, intanto, calcola che quasi la metà degli italiani (47%) ha scelto di muoversi per trascorrere il Ferragosto a casa di parenti/amici, in vacanza, al mare, in campagna o in montagna. Per poco meno di un italiano su cinque (17%) - sottolinea la Coldiretti - si tratta di un giorno come gli altri e non si intende fare nulla di particolare mentre la stessa percentuale coglie l’occasione per stare in casa a riposare. Tra le mete piu’ gettonate nell’occasione - precisa la Coldiretti - con il 13% c’è la casa di parenti e amici per trascorrere la giornata in un clima di relax e convivialità, ma in molti (9%) scelgono la campagna, i parchi o le aree naturali come alternativa al mare e alla montagna. Il weekend di Ferragosto resta il momento clou delle vacanze degli italiani che quest’anno evidenziano una sorprendente ripresa sia nelle presenze che nella spesa, anche per il mutato quadro internazionale.

Per gli oltre 38 milioni di italiani in vacanza estiva (+9% in più dello scorso anno) la spesa stanziata è di 803 euro a testa. La convivialità a tavola, l’ingrediente principale della giornata di Ferragosto, diventa- conclude la Coldiretti - uno dei principali motivi di svago tanto che per quasi 2 italiani su tre (63%) è rilevante la spesa prodotti tipici, per pranzi, cene che rappresentano un momento importante della giornata di ferragosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di italiani in vacanza, pienone sulle spiagge: +16% rispetto al 2016

Today è in caricamento