rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Modena

Atletica, Cuculo operato al cervello: "Mai vista una caduta così"

Il giovane decathleta piemontese era caduto battendo il capo venerdì nella pedana dell’asta al Campo Scuola di Modena: decisive le prossime 24 ore

E' stato operato al cervello Jacopo Cuculo, il decathleta piemontese di 19 anni che era caduto battendo il capo venerdì nella pedana dell’asta al Campo Scuola di Modena: i medici del Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Baggiovara si dicono piuttosto ottimisti, ma saranno decisive le prossime 24 ore.

La ricostruzione dell’episodio è ormai acclarata, è stata una caduta assolutamente fuori dal normale secondo i testimoni. Di fatto Cuculo ha espresso un arco di caduta amplissimo e del tutto inatteso finendo al di là del materasso per lunghezza.

La caduta è dunque avvenuta "con buona parte del corpo fuori dai sacconi posti dietro ai ritti della pedana: l’atleta ha picchiato la nuca e una parte laterale del capo perdendo immediatamente i sensi, immediati i soccorsi ma subito i presenti avevano capito che la situazione era grave".

"I tappeti hanno misure standard — dicono al campo — e sul lato della caduta non sono previste ulteriori protezioni. Nessuno in tanti anni di allenamento aveva superato il materasso per tutta la sua lunghezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Cuculo operato al cervello: "Mai vista una caduta così"

Today è in caricamento