Sabato, 24 Luglio 2021

Julian Cadman morto a Barcellona, parla l'uomo che ha tentato di soccorrerlo: "Non volevo restasse solo"

Il turista britannico Harry Athwal ha raccolto gli ultimi istanti di vita del piccolo Julian Cadman, il bimbo australiano inizialmente dato per disperso nell'attentato di Barcellona e spirato invece subito dopo l'attacco sulla Rambla

Julian Cadman, il piccolo australiano di 7 anni dato per disperso dopo l'attentato di Barcellona, è morto. Le autorità spagnole hanno smentito le notizie circolate subito dopo l'attacco secondo cui il bimbo era stato invece trovato vivo, ma ferito, e ricoverato in ospedale. Invece Julian è spirato poco dopo l'attentato. 

I funzionari consolari australiani hanno accolto il padre del piccolo al suo arrivo in aeroporto e lo hanno accompagnato all'obitorio. La madre di Julian, rimasta ferita gravemente nell'attentato, è tutt'ora ricoverata in ospedale. 

Il Corriere della Sera racconta la storia del turista britannico, Harry Athwal, che ha assistito Julian nei suoi ultimi istanti di vita, pochi minuti dopo il massacro. Athwal, 44enne di Birmingham, aveva in precedenza affidato le sue parole al tablod Mirror. 

Harry era al balcone di un ristorante sulla Rambla con i suoi amici, ha assistito al massacro e in pochi minuti ha visto i corpi a terra. Athwal ha detto al quotidiano Mirror: «È stato istintivo. Ho guardato su entrambi i lati e alla mia destra c’era quel bambino in mezzo alla strada. Sono corso dritto da lui. Era privo di sensi, aveva la gamba piegata e la testa piena di sangue… Ho cercato di prendergli il polso, ma già non c’era più. Ho pensato che se n’era andato, gli ho carezzato i capelli e l’ho riempito di lacrime e sono rimasto seduto accanto a lui, non volevo che restasse lì in mezzo alla strada… Sembrava mio figlio: è la loro età, circa sette-otto anni».

Ora Harry Athwal è diventato "un simbolo di coraggio, umanità e aiuto alle vittime", scrive El Mundo. 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Julian Cadman morto a Barcellona, parla l'uomo che ha tentato di soccorrerlo: "Non volevo restasse solo"

Today è in caricamento