rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Perizia psichiatrica per Kabobo: il picconatore si "allontana" dal carcere

Il gip di Milano ha accolto la richiesta del pm Isidoro Palma arrivata per la presenza di "segni inequivocabili di infermità mentale". In quel caso Mada Kabobo verrebbe assolto

Le facoltà mentali di Mada Kabobo, il protagonista della  "mattanza milanese" dello scorso undici maggio, saranno verificate da una perizia psichiatrica. E' quanto ha deciso il gip di Milano, Andrea Ghinetti, accogliendo la richiesta della Procura. Il giudice per le indagini preliminari ha fissato un'udienza per il sei giugno per conferire l'incarico peritale con la formula dell'incidente probabotorio, per rendere ufficiale la prova in vista del processo. 

L'esigenza dei pm è capire, quindi, se l'uomo che ha ucciso a picconate tre persone e ne ha ferite altre due lo abbia fatta coscientemente e se sia in grado di prendere parte al processo. Il pm Isidoro Palma, infatti, nei giorni scorsi aveva chiesto al gip di "procedere con incidente probatorio" a una perizia "finalizzata all'accertamento della capacità dell'indagato di partecipare coscientemente al procedimento, all'accertamento della capacità dell'indagato di intendere e di volere al momento del fatto e alla sua pericolosità sociale".

La richiesta di perizia da parte del pm è stata avanzata tenuto conto del fatto che "dalle dichiarazioni rese dall'indagato in sede di interrogatorio di convalida dell'arresto, nonchè dalla documentazione medica trasmessa dalla Casa Circondariale di Milano emergono segni inequivocabili di una situazione di infermità mentale riguardante l'indagato, tale da minarne la sua cosciente partecipazione al processo e la sua capacità di comprendere il disvalore degli atti compiuti". 

L'accertamento psichiatrico è un passaggio centrale per il destino giudiziario di Kabobo: se, infatti, al termine del processo, e sulla base della perizia, venisse riconosciuto incapace di intendere e di volere al momento del fatto verrebbe assolto e non finirebbe in carcere, ma in un ospedale psichiatrico giudiziario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perizia psichiatrica per Kabobo: il picconatore si "allontana" dal carcere

Today è in caricamento