rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Nuovi accertamenti / Firenze

Kata: test del Dna agli occupanti dell'ex hotel per trovare la bimba

A ogni persona  ascoltata in qualità di testimone è stato chiesto il consenso per il prelievo del profilo genetico

Continuano le ricerche della piccola, Kata, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa il 10 giugno dall'ex hotel Astor di Firenze. Per imprimere una svolta alle indagini gli investigatori hanno condotto anche gli accertamenti su vari profili di Dna. Sono stati isolati i profili genetici dei genitori della bambina, il padre Miguel Angel Ramon Chiclio Romero e della madre Kathrina Alvarez, e della stessa Kata, ricavato dal suo spazzolino da denti. Ora saranno messi a confronto con altri profili per tentare di identificare chi può aver portato via Kata.

Nel frattempo la procura è in stretto contatto con i tecnici dei laboratori scientifici che lavorano su diversi profili genetici ricavati da vari oggetti sequestrati nell'ex albergo occupato. Tutti gli ex occupanti della struttura, ora sgomberata, sono stati censiti, per un totale di 132 persone, di cui 42 minori. A ogni persona  ascoltata in qualità di testimone è stato chiesto il consenso per il prelievo del Dna. Nessuno si è rifiutato davanti alla richiesta degli inquirenti di concedere il proprio profilo genetico tramite il prelievo salivare.

Nel frattempo sono al vaglio dei carabinieri le immagini riprese dalle telecamere che si trovano nei dintorni dell'ex albergo Astor e in un raggio più ampio. 

Il passaggio segreto

Intanto ieri il Tg4 ha mandato in onda un servizio parlando di un presunto passaggio segreto che avrebbe potuto essere utilizzato dalla persona o dalle persone che hanno preso la bambina.

Il passaggio di cui si parla nel filmato collega gli scantinati dell'ex hotel Astor direttamente con via Monteverdi, la parallela di via Maragliano dalla quale potrebbe essere stata portata via la piccola. Il passaggio parte dal retro di un ex negozio, un ex panificio, accessibile da via Monteverdi, e porta all'ex Astor.

Il passaggio effettivamente esiste, i carabinieri hanno però voluto precisare con una nota che le "vie di fuga sono state tutte verificate, comprese quelle individuate dal giornalista" e che "per ogni possibile via di fuga gli inquirenti stanno effettuando tutte le verifiche investigative possibili".

Continua a leggere su Today...

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kata: test del Dna agli occupanti dell'ex hotel per trovare la bimba

Today è in caricamento