rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Da festa a dramma / Novara

Tromba d'aria improvvisa, barca si ribalta sul Lago Maggiore: è tragedia, quattro morti

Domenica sera un battello turistico (una house boat) di 16 metri affittato per una festa si è ribaltato fra Sesto Calende, nel Varesotto, e Arona, nel Novarese, all'altezza di Lisanza. Chi sono le vittime

Un temporale violentissimo, una tromba d'aria improvvisa all'ora dell'aperitivo. Strage sul lago Maggiore. Domenica sera un battello turistico (una house boat) di 16 metri affittato per una festa si è ribaltato fra Sesto Calende, nel Varesotto, e Arona, nel Novarese, all'altezza di Lisanza.

La tragedia sul Lago Maggiore fra Sesto Calende e Arona: 4 morti

In acqua sono finite 25 persone, soprattutto turisti stranieri: la maggioranza è riuscita a raggiungere la riva a nuoto. 

Domenica a tarda sera il bilancio era di due morti. Poi lunedì alle prime luci dell'alba è stato recuperato un terzo corpo. Qualche ora dopo è stato recuperato anche il corpo del quarto disperso. Ora si sta procedendo al recupero del relitto.

I soccorsi nell'immediato sono stati complicati dalla forte pioggia e dall'oscurità. Il drammatico incidente si è verificato verso le 19. I sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro insieme all'elicottero per cercarli. La barca ha 'scuffiato' per poi capovolgersi e andare rapidamente a fondo. Tutti gli occupanti sono finiti in acqua, una ventina dei quali soccorsi da imbarcazioni o arrivati autonomamente a nuoto a riva senza riportare serie conseguenze.

L'allarme è stato lanciato da un'altra barca

L'allarme è stato lanciato da un'altra barca che ha salvato alcuni dei naufraghi: dalla house-boat non hanno fatto nemmeno in tempo a chiedere aiuto. Se c'è vento forte o scarsa visibilità, le house-boat solitamente restano all'ormeggio, ieri il maltempo è arrivato senza preavviso.

Sul posto cono giunti nel giro di minuti sono arrivati un elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la guardia costiera e i carabinieri. Sono state trasportate in ospedale 3 persone in codice verde ad Angera (Varese) e 2 in codice giallo a Gallarate (Varese) e Varese. Altri 15 sono stati soccorsi e assistiti sul posto: stanno bene, shock a parte.

L'imbarcazione era lunga 16 metri, un natante di proprietà privata che effettua sul lago feste e servizi di accompagnamento per turisti. A bordo vi erano anche un paio di componenti dell'equipaggio. Il violento maltempo si è abbattuto sul Verbano dopo una splendida giornata di sole. I passeggeri si sono trovati all'improvviso nelle gelide acque del Lago Maggiore.

Chi sono le vittime

Sono due uomini e due donne le persone morte nell'incidente nautico: si tratta di una cittadina russa, di un israeliano, di un'italiana e un italiano. Fra di loro c'è la compagna dello skipper.

La coppia italiana erano del Comparto Intelligence. Secondo quanto fa sapere il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, hanno perso la vita Claudio Alonzi di 62 anni, coniugato e padre di due figli, e Tiziana Barnobi di 53 anni, coniugata e madre di un figlio ancora minorenne. I due dipendenti, appartenenti al Comparto intelligence, si trovavano in zona per partecipare ad un incontro conviviale organizzato in occasione del festeggiamento del compleanno di uno della comitiva.  

Barca si ribalta sul lago maggiore (foto da Twitter)

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia (l'incidente è avvenuto sulla sponda lombarda del lago) domenica a tarda sera comunicava che la vicenda veniva seguita con apprensione: "Purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Una tromba d'aria ha provocato un gravissimo incidente. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme con la guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu - informava Fontana -. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio".

Continua a leggere su Today.it...

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria improvvisa, barca si ribalta sul Lago Maggiore: è tragedia, quattro morti

Today è in caricamento