rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Giustizia

Lascia la fidanzata a pochi giorni dalle nozze: dovrà risarcirla

Lorenzo, 45 anni, aveva mandato a monte il matrimonio con la "scusa" di avere un'altra relazione. Ora dovrà sborsare ben 16.500 euro all'ex compagna

Mancava solo una settimana per coronare il loro sogno d’amore. E invece, a pochi giorni dal sì, lui ha mandato a monte tutto con la ‘scusa’ di avere un’altra relazione.

Il caso risale al 1999 ma è tornato d’attualità in questi giorni dopo una sentenza della Cassazione che potrebbe costituire un precedente: Lorenzo, 45 anni di Prato, è stato infatti condannato a risarcire l’ex compagna Patrizia di un anno più giovane per le spese sostenute in vista delle nozze. Sì perché oltre ad acquistare anelli e abito bianco, la donna si era sobbarcata tutte le spese di restauro della loro futura abitazione. 

Ad avviso dei giudici - riporta Il Tirreno - chi fugge dal matrimonio dopo le pubblicazioni, e senza motivo valido, deve rimborsare le spese sostenute dal partner in vista del sì.

Il risarcimento è stato quantificato in 16.500 euro, confermando la sentenza di Appello che aveva dato ragione alla donna. Vane le proteste dell’ex fidanzato che ha contestato soprattutto l’entità della cifra da sborsare: per i giudici, infatti, "non possono non essere considerate risarcibili tutte quelle spese (giustificate e finalizzate) che si sostengono in vista del matrimonio".

Lorenzo è stato condannato anche a pagare 5.200 euro per le spese del giudizio di Cassazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia la fidanzata a pochi giorni dalle nozze: dovrà risarcirla

Today è in caricamento