rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oristano

Bloccati trentamila litri di latte: "Contaminato da tossine"

L'allarme scattato durante i controlli eseguiti prima dell'ingresso del latte nello stabilimento della cooperativa 3A di Arborea. La contaminazione è avvenuta durante la fornitura di mangime. Le aflatossine M1 vengono sviluppate dai bovini dopo aver mangiato farina di mais con aflatossina B1

Una partita di latte da tremila litri contaminato con aflatossine M1 è stato bloccato dalla 3A di Arborea. Si tratta di una micotossina "estremamente pericolosa per l'uomo che i bovini sviluppano dopo aver mangiato farina di mais contaminata con aflatossina B1", scrive il quotidiano La Nuova Sardegna. "Una situazione che anche altri stabilimenti lattiero-caseari hanno evidenziato nel resto dell’isola, ma sui quali non si hanno certezze", scrive il giornale.

L'allarme è scattato dopo le analisi condotte sul latte prima dell'ingresso nello stabilimento. Il quotidiano sardo chiarisce che nemmeno una goccia del latte contaminato è finito in produzione alla 3A, quindi non è mai entrato in commercio. L'intera partita è stata poi distrutta, mentre la cooperativa ha avvisato il Servizio Igiene degli alimenti della Asl 5 di Oristiano, che sta monitorando la situazione "andando a verificare l'origine della contaminazione: ossia la fornitura di mangime". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati trentamila litri di latte: "Contaminato da tossine"

Today è in caricamento