rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Modena

Il "miracolo" di Laura: riapre gli occhi e sorride dopo l'incidente del bus

La studentessa Erasmus di Modena rimasta coinvolta nel terribile incidente dell'autobus in Catalogna è uscita dal coma: "E' il dono più bello, Laura è tornata"

Ha mosso un braccio, poi ha riaperto gli occhi e ha sorriso alla mamma e ai familiari che da giorni sono al suo fianco nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santa Creu e San Pau di Barcellona. Laura Ferrari è uscita dal coma.

La studentessa di Modena, 23 anni, faceva parte della comitiva di studenti Erasmus che tornava in pullman da Valencia a Barcellona domenica venti marzo all’alba. L'autobus ha sbandato sull’autostrada per Tarragona e ha fatto strage di chi era a bordo: tredici morti e trentaquattro feriti. Delle tredici vittime, sette erano studentesse italiane: Francesca Bonello, Lucrezia Borghi, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Serena Saracino, Elisa Scarascia Mugnozza, Elisa Valent.

Laura per fortuna ce l'ha fatta. Ieri pomeriggio è uscita dal coma farmacologico e non è più in pericolo di vita. "E' il dono più bello, Laura è tornata", racconta la sua famiglia. Ora, dopo un doppio intervento chirurgico, respira autonomamente e pronuncia le prime parole. "Inizia quindi un lento percorso di abbandono del trattamento sedativo verso un progressivo risveglio", fanno sapere dall'Università di Modena e Reggio Emilia, dove la ragazza studia Giurisprudenza.

Incidente Erasmus a Tarragona (foto dai media spagnoli)

"Quell’aprire e chiudere gli occhi è stato il primo segnale di vita di mia sorella - racconta il fratello Lorenzo - perché prima era sempre lì, immobile, sul lettino, con i macchinari, intubata e addormentata. Laura ha pure mosso un braccio, insomma... una cosa grandissima". Il preside della sua facoltà, Luigi Foffani, ha annunciato che giovedì si recherà a Barcellona per una visita a Laura e alla famiglia, "e per portare personalmente la testimonianza di affetto da parte della sua università alla giovane, nella speranza che rientri presto a casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "miracolo" di Laura: riapre gli occhi e sorride dopo l'incidente del bus

Today è in caricamento