rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Prove schiaccianti

Laura Ziliani, Dna conferma: è dell'ex vigilessa scomparsa il corpo trovato nel fiume

La donna era stata trovata morta a Temù sulle rive del fiume Oglio. Già durante l'autopsia il riconoscimento era stato possibile grazie a una ciste sotto il piede destro

Già prima non vi erano dubbi perché una ciste sotto il piede destro aveva confermato che il corpo ritrovato domenica a Temù, in provincia di Brescia era di Laura Ziliani, l'ex vigilessa di 55 anni scomparsa da tre mesi, lo scorso 8 maggio. Ma adesso arriva la prova inconfutabile del Dna: è di Laura Ziliani il corpo poi ritrovato tra la vegetazione sulle rive del fiume Oglio a Temù, in Valle Camonica, domenica 8 agosto. Lo dice il risultato delle analisi da laboratorio, dove era stata comparato il patrimonio genetico del cadavere con quello di una delle figlie della 55enne.

Ma chi avrebbe ucciso Laura Ziliani, probabilmente seppellendola dopo averla ammazzata? E perché? Con quale movente? Sono diversi i punti ancora senza risposta nel giallo della Val Camonica, su cui indagano i carabinieri del Nucleo investigativo di Brescia coordinati dal pm Caty Bressanelli. Per la morte della donna, sono indagate da fine giugno le due figlie di 19 e 27 anni e il fidanzato di quest'ultima, con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. I sospetti degli investigatori, coordinati dal pm Caty Bressanelli, deriverebbero dai presunti "buchi" nei loro racconti.

La Scientifica ha già fatto approfondimenti sia nella casa di Brescia, dove la donna viveva, sia in quella di Temù dove Laura Ziliani si recava spesso nel weekend. Procura e forze dell'ordine dovranno soprattutto chiarire perché il cadavere è stato trovato senza vestiti e con il capo rasato. La donna addosso non aveva alcun abito da montagna o da trekking, ma brandelli di quella che in origine era probabilmente una vestaglia, o un pigiama. Elementi che sembrano far allontanare definitivamente l'ipotesi di un gesto volontario o di un incidente in montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Ziliani, Dna conferma: è dell'ex vigilessa scomparsa il corpo trovato nel fiume

Today è in caricamento