rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
POLEMICHE

"Dopo 581 giorni la Costa Concordia è ancora in mare"

Blitz di Legambiente all'isola del Giglio contro i ritardi nella rimozione del relitto. "E' un romanzo noir dalle tinte fosche e senza ancora un finale scritto"

ISOLA DEL GIGLIO - "581 Giorni: la Concordia è ancora qui". E' questa la denuncia impressa su uno striscione di oltre 12 metri srotolato sulla Goletta Verde dai volontari di Legambiente a pochi metri dalla nave della Costa Concordia per ricordare che: "Dopo 581 giorni, 13.944 ore, il relitto della nave è ancora bloccato nelle acque dell'Isola del Giglio". 

"Si è infatti da poco concluso - riferisce l'associazione in una nota - il blitz di Legambiente per denunciare i ritardi, le incertezze e i continui slittamenti legati alla rimozione della Costa Concordia".

E' un romanzo noir dalle tinte fosche e senza ancora un finale scritto

"Dopo 581 giorni come in un gioco dell'oca si ritorna sempre al punto di partenza", è il duro commento di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente: "Siamo seriamente preoccupati: la nave potrebbe rimanere per sempre al Giglio visto che nessuno chiarisce e garantisce se e quando la nave verrà rimossa. Giù la maschera siamo davanti a una vera e propria emergenza nazionale che sembra ignorata dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti che in questi 581 giorni si è evidenziato per la sua latitanza e mutismo".

La Costa Concordia vista dall'isola

Il presidente di Legambiente si chiede, dunque, "cosa si aspetta per capire che più passa il tempo, più slittano i tempi dei lavori di messa in galleggiamento e rimozione della Concordia più aumenta a dismisura il rischio di pericolosi sversamenti in mare dell'enorme quantità di sostanze tossiche presenti nella città galleggiante, senza pensare al rischio di fratturazione e cedimento del relitto nel caso della rimozione della nave". 

Inoltre ci  chiediamo da tempo se per la rimozione della Costa Concordia dall'Isola del Giglio esiste un piano B in caso di insuccesso di un'operazione che si sta dimostrando molto più complicata di quanto si prevedesse. 

Quanto alla soluzione, per Legambiente "Piombino resta il miglior porto di destinazione per lo smantellamento del relitto ma visto che sono trascorsi 16 mesi chiediamo che vengano chiariti tempi, modi e progetti per portare e smantellare il relitto della Costa Concordia nel porto toscano e per avviare quella filiera della demolizione delle navi sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale che l'Unione Europea ci chiede di realizzare entro il 2015". 

PROCESSO PER IL NAUFRAGIO: PATTEGGIANO IN CINQUE

"Anche le parole sono stanche - conclude il presidente nazionale di Legambiente - sulla Costa Concordia è in gioco la credibilità del nostro paese. Gli abitanti e tutti coloro che amano l'Isola del Giglio aspettano atti concreti per evitare che questa tragedia possa trasformarsi anche in un disastro ambientale ed economico".

GABRIELLI - "Se le cose andranno come speriamo, a settembre inizierà la rotazione" della Costa Concordia per la successiva rimozione, "perchè poi ci saranno complicazioni sull'aspetto meteo-marino. Questo è il nostro obiettivo. Una finestra temporale tra il 10 e il 20 possiamo prevederla, ma l'esperienza ci ha insegnato che sul tema delle date dobbiamo avere un atteggiamento cauto". Queste le parole del capo della Protezione civile Franco Gabrielli, oggi in visita all'Isola del Giglio, ai microfoni di SkyTg24. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dopo 581 giorni la Costa Concordia è ancora in mare"

Today è in caricamento