rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CRONACA

Divorzio breve, sì alla legge: solo sei mesi per dirsi addio

Si supera una legge vecchia di quarant'anni: se l'addio è consensuale basteranno sei mesi per separarsi, periodo raddoppiato se si ricorre a un avvocato. Cambiano anche le norme sulla comunione dei beni

ROMA - Dopo oltre quarant'anni si modifica la norma che regola il divorzio, prevedendo, dopo la sua approvazione definitiva alla Camera, un tempo di soli sei mesi per dire addio al proprio coniuge. Al massimo un anno, se si decide di ricorrere al giudice. 

Non saranno più necessari, dunque, tre anni per mettere fine al proprio matrimonio. "E' una norma di civiltà - ha detto la relatrice Alessia Morani - Sono decenni che il Paese aspetta norme più moderne che accorcino i tempi del divorzio, riducendo peraltro quelle conflittualità di cui sono vittime in primo luogo i figli delle coppie che scelgono di separarsi".

COSA PREVEDE - Ed ecco cosa prevede il divorzio breve: non saranno più necessari gli attuali tre anni di attesa, innanzitutto, indipendentemente dalla presenza o meno di figli; restano i due gradi di giudizio. Il termine decorre dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale. Novità temporale anche per la divisione dei beni: la comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale. L'ordinanza con la quale sempre i coniugi sono autorizzati a vivere separati è comunicata all'ufficiale di stato civile ai fini dell'annotazione dello scioglimento della comunione.

Il divorzio breve sarà operativo anche per i procedimenti in corso. Dal provvedimento, durante la discussione al Senato, è stata stralciata la norma che prevedeva il divorzio immediato, cioè senza separazione. Una norma che avrebbe "rallentato" il percorso visto che sul tema si sono registrate posizioni politiche contrastanti che avrebbero spaccato la maggioranza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorzio breve, sì alla legge: solo sei mesi per dirsi addio

Today è in caricamento