rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ambiente&Veleni

Napolitano scrive a don Patriciello: "Mi impegno per la Terra dei fuochi"

Il capo dello Stato ha scritto una lettera al parroco attivista di Caivano che lamentava uno scarso interesse delle istituzioni sull'emergenza ambientale in Campania: "La questione richiede ancora energie e attenzione"

ROMA - "Assicuro il mio costante impegno a sollecitare interventi necessari nella cosiddetta Terra dei fuochi". E' un passaggio della lettera che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a don Maurizio Patriciello, sacerdote di Caivano (Napoli), per esprimere la sua vicinanza al tema della protesta ambientale in Campania, nella terra martoriata dai rifiuti tossici e dai roghi di immondizia tra le province di Napoli e Caserta.

Don Patriciello, sacerdote e attivista, aveva espresso riserve su un presunto scarso interesse del Quirinale per l’emergenza ambientale in atto nella cosiddetta "Terra dei fuochi". Ecco, quindi, la lettera del capo dello Stato: "La serietà del fenomeno non può permettere di abbassare la guardia", scrive Napolitano, che al sacerdote di Caivano dice: "Vorrà credere nel mio costante impegno a sollecitare, a tutti i livelli di governo, gli interventi necessari".

Il presidente ricorda a Patriciello di aver trattato la questione più volte nei suoi interventi: "Sia in ripetuti contatti con competenti autorità locali sia sollecitando, presso le autorità governative, l’adozione di provvedimenti adeguati alle necessità più urgenti riscontrate alla luce di elementi emersi di recente".

Napolitano è conscio della necessità di un sempre maggiore impegno sull’argomento: "Malgrado l’impegno dispiegato dallo Stato, sono d’accordo con lei che la questione richiede ancora energie e attenzione. Sebbene il territorio colpito e danneggiato sia circoscritto, e non esteso all’intera Campania, la serietà del fenomeno non può permettere di abbassare la guardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano scrive a don Patriciello: "Mi impegno per la Terra dei fuochi"

Today è in caricamento