rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Siria

Così gli 007 italiani hanno liberato Vanessa e Greta

Le due cooperanti italiane rilasciate ieri dopo una prigionia di quasi sei mesi sono state sempre "monitorate" dai servizi d'intelligence italiani. La svolta è arrivata domenica scorsa, con un video come prova che le ragazze erano vive

ROMA - Tre ore di volo dalla Turchia e l'arrivo alle 4.20 del mattino all'aeroporto di Ciampino. Eccole Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due ragazze rapite in Siria lo scorso luglio e tornate finalmente a casa dopo lunghe trattative per il rilascio. Sono sane e salve, si può davvero tirare un sospiro di sollievo.

Il loro incubo, durato cinque mesi e mezzo, è finito grazie alla diplomazia e all'attività dei nostri 007. L'intelligence italiana ha monitorato fin dall'inizio gli spostamenti delle due cooperanti, finite nelle mani di uomini armati, probabilmente affiliati ai qaedisti di Al Nusra, il movimento che - secondo diverse fonti - ha gestito politicamente il loro sequestro. Le due ragazze non sarebbero mai finite nelle mani dei jihadisti dell'Isis, tanto che, subito dopo la liberazione, alcuni simpatizzanti dello Stato islamico hanno accusato quelli del fronte Al Nusra di aver "venduto le due donne occidentali".

La svolta è arrivata tra sabato 10 e domenica 11 gennaio. I nostri 007, stabilito un canale di fiducia per intavolare la "trattativa", chiedono ai sequestratori di girare un nuovo video (dopo quello diffuso a dicembre) come prova che le ragazze sono in vita. E quel video arriva. Le immagini questa volta non dovevano finire in Rete: se qualcuno avesse fatto circolare il video, l'accordo per liberare Greta e Vanessa sarebbe potuto saltare. Fortunatamente tutto è andato liscio e l'intelligence italiana è riuscita a riportarle a casa. Ora c'è chi parla del pagamento di un riscatto milionario, ma dall'Italia arriva una secca smentita.

Vanessa e Greta, le due italiane rapite in Siria (Foto Facebook)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così gli 007 italiani hanno liberato Vanessa e Greta

Today è in caricamento