rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Parma

Lavora di domenica e si sfoga su Facebook: licenziato in tronco

Il Tribunale del lavoro di Parma ha respinto il ricorso di un vice-caporeparto di una grande azienda che chiedeva il reintegro: era stato licenziato per un commento su Facebook

PARMA - Non c'è diritto di critica che tenga quando dietro le frasi, per di più attraverso la cassa di risonanza di Facebook, si nasconda l'intenzione di esprimere disprezzo verso il datore di lavoro. Soprattutto se si ha un ruolo di responsabilità. Almeno così la pensa il Tribunale del lavoro di Parma che ha respinto, con un'ordinanza del 16 maggio scorso, il ricorso di un vice-capo del reparto di frutta e verdura di una grande azienda del settore della distribuzione alimentare che chiedeva di essere reintegrato dopo il licenziamento.

La vicenda risale all'intenzione, manifestata dall'azienda stessa, di far lavorare i dipendenti anche di domenica e l'uomo aveva pubblicato il seguente giudizio su Facebook: 

E' un'offesa ai lavoratori che lavorano la domenica! Tanto meritate solo disprezzo egregi padroni ci costringete a lavorare di domenica con dei discorsi che sanno di ricatto. Anzi li costringete!

La reazione dell'impresa era stato il licenziamento in tronco per giusta causa e senza preavviso. Il lavoratore nel ricorso ha sostenuto che il "post" riguardava una critica rivolta all'organizzazione generale del mondo del lavoro e della società, richiamando, tra l'altro, un disegno di legge in itinere. Non solo, chiedeva anche il risarcimento con eventuali maggiori danni differenziali sulla persona o la famiglia visto che la moglie era in attesa di un figlio.

Niente da fare. Il giudice della sezione lavoro del tribunale di Parma ha confermato la legittimità del licenziamento e lo ha condannato al pagamento delle spese (1.500 euro), affermando che: il lavoratore svolgeva "compiti di particolare responsabilità nella gestione del personale" e "in ragione della mansione svolta, il vincolo fiduciario" doveva "essere valutato con particolare rigore".

"Il ricorrente - si legge nell'ordinanza riportata sul blog soluzionilavoro.wordpress.com - perfettamente conscio dell'illegittimità del suo comportamento, cerca di spostare l'oggetto del giudizio, da un evidente episodio di diffamazione del suo datore di lavoro (a mezzo internet e segnatamente Facebook" strumento "idoneo a diffondere il messaggio) a quello di un preteso esercizio di critica dell'odierna società e delle sue presunte storture" mentre la "valenza diffamatoria" nei confronti del datore di lavoro "non può essere messa seriamente in dubbio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavora di domenica e si sfoga su Facebook: licenziato in tronco

Today è in caricamento