rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca giudiziaria

"Condannate Lombardo a 10 anni per mafia"

L’ex presidente della Sicilia è imputato di concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio. Rito abbreviato

CATANIA - La Procura di Catania ha chiesto la condanna a 10 anni dell'ex presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, imputato di concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio. 

L'ACCUSA - La richiesta è stata formulata dal procuratore Giovanni Salvi, intervenuto personalmente davanti al Gup Marina Rizza, per concludere la requisitoria condotta nelle precedenti udienze dal sostituto Giuseppe Gennaro. Raffaele Lombardo, che viene processato col rito abbreviato per sua stessa richiesta, ha sempre respinto le accuse.

L'INCHIESTA - L'inchiesta proviene da uno stralcio dell'operazione 'Iblis" del 3 novembre 2010. Allora furono arrestati decine di esponenti della mafia di Catania e, con loro, professionisti, imprenditori e politici. Tra questi, Michele Barbagallo, che avrebbe provato ad avvicinare i vertici del Mpa. Il Gip Barone, nelle 60 pagine di motivazione dell'imputazione coatta dei due Lombardo, ritiene che vi siano elementi per sostenere come per almeno dieci anni Cosa nostra abbia investito su un partito in particolare, appunto il Mpa, e sul suo leader, Raffaele Lombardo. 

LA DIFESA - "E' tutto un castello di carte che non sarà difficile smontare". Così il presidente Lombardo si era difeso dalle accuse mosse dalla Procura di Catania. "Leggere come fossero vangelo le falsità, le porcherie, le calunnie di questa gente, molto meno che da niente, fa veramente riflettere. Non credo che per governare il cosiddetto potere di questa regione si debbano pagare prezzi così alti". Quanto alle dichiarazioni del pentito Maurizio Di Gati, riportate nell'ordinanza del gip Barone, "dice di aver sostenuto il Mpa nel 2004" attacca Lombardo "ma allora il movimento era nella mente di Dio. E' nato nel 2005 e le elezioni sono nel 2006. Dice anche che sostenevamo il candidato Di Mauro, ma è legato all'Udc di Lo Giudice".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Condannate Lombardo a 10 anni per mafia"

Today è in caricamento