rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Loris, l'intercettazione che "incastra" la mamma: "Era già stata al Mulino"

Il luogo dove è stato ritrovato il corpo del bambino era noto alla mamma sin da ragazzina: i dubbi di madre e sorella su Veronica Panarello

ROMA - Nel giallo di Santa Croce Camerina, nel ragusano, c'è solo una certezza: il piccolo Andrea Loris Stival è stato ucciso sabato 29 novembre. Poi per i magistrati ce ne sarebbe un'altra: ad ammazzare il bambino di otto anni è stata la madre Veronica Panarello che ora si trova in carcere con l'accusa di omicidio aggravato dal legame di parentela e dalla crudeltà e occultamento di cadavere. Per il resto, però, il delitto è avvolto nel mistero, anche perché la donna - che ha trascorso la sua prima notte in prigione dopo il fermo - non ha mai ammesso alcuna responsabilità e ha rigettato ogni accusa, nonostante le prove video che la inchioderebbero.

Non ci sono però solo le telecamere a "incastrare" Veronica Panarello: anche i suoi più stretti familiari, pochi giorni dopo il ritrovamento del corpo del piccolo Loris, hanno dei dubbi su quanto raccontato dalla donna. Lo rivela per esempio un'intercettazione, riportata nel decreto di fermo, tra la madre - la signora Carmela Anguzza - e la sorella di Veronica. Una telefonata che arriva subito dopo che la sorella della mamma di Loris è stata portata a fare un sopralluogo nei pressi del Mulino Vecchio.

Veronica ha infatti raccontato agli investigatori di non conoscere la zona. La sorella rivela invece che quando erano piccole vivevano a circa due chilometri da lì e andavano a prendere l'acqua a una fontana a soli cinquanta metri dal Mulino. La madre avrebbe anche rivelato che Veronica mentiva sostenendo di non conoscere la zona del canalone, dove in realtà aveva abitato da piccola nella casa in cui aveva tentato il suicidio impiccandosi ad una trave con una sorta di fascetta. Ecco l'intercettazione:

Sorella di Veronica: "La fontanella... lì è stato trovato il bambino, lì mi hanno fatto passare lo sai come mi sono sentita?".
Madre di Veronica: "Ah va beh".
S: "No in poche parole, lei ha potuto prendere al contrario con la macchina e andarsene a Donnafugata... mi è caduto il mondo addosso mamma mi è caduto, il mondo addosso mi è caduto".
M: "Ma noi non abbiamo colpa Linuzza...se questa è alienata".
S: "No mamma per il bambino...".
M: "Il bambino non c'è più gioia mia...non c'è più gioia mia...".
S: "Buio che era mamma', buio che era".
M: "Eh eh scusa ma perché qual è il problema qua? Ma cambia qualcosa per sapere dove si stava impiccando questa?".
S: "Già il luogo lei lo conosceva, no che dice di non sapere dove era il Mulino...",
M: "Sì certo, ci veniva sempre lei a prendere l'acqua con me".

Tragedia nel Ragusano: il luogo del ritrovamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loris, l'intercettazione che "incastra" la mamma: "Era già stata al Mulino"

Today è in caricamento