rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Amatrice, il cuoco eroe dell'Hotel Roma: "Ho salvato i proprietari da un buco nel bagno"

"Dal bagno sentivo rumori e grida di persone intrappolate", ha ricordato il giovane Luca Palombini, che è riuscito miracolosamente a salvarsi dopo aver portato fuori anche il titolare dell'hotel e sua moglie. Sono tra i pochi superstiti del crollo dello storico albergo

Luca Palombini è uno dei pochi sopravvissuti al crollo dello storico Hotel Roma di Amatrice. Il giovane, che lavorava come aiuto cuoco nel ristorante dell'albergo, è riuscito a mettere miracolosamente in salvo se stesso ma anche suo cugino, Alessio Bucci, titolare della struttura, e sua moglie. L'intero edificio è collassato, inghiottendo anche le 32 persone che erano ospiti della struttura.

Le macerie dell'hotel Roma di Amatrice (Ansa)

Quando la terra ha tremato alle 3 e 36 di martedì 24 agosto, Palombini dormiva nella propria stanza. La scossa ha aperto un buco nel bagno e da lì Luca è riuscito a passare. "Dal bagno sentivo rumori e grida di persone intrappolate - ha raccontato - Sono riuscito a scendere dalla voragine che si è aperta in bagno. Sono andato a vedere se nella parte nuova dell'albergo tutti stessero bene, poi mi sono reso conto che mio cugino e sua moglie erano sotto le macerie". Con l'aiuto di un altro ragazzo, Palombini ha iniziato a scavare e ha tirato fuori i due parenti.

Luca si trova ora ricoverato nel reparto di ortopedia dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, per curare traumi alla schiena e a una gamba. Nello stesso ospedale è ricoverato anche Giancarlo Gabrieli, dipendente comunali di 56 anni, che è riuscito a respirare per ore sotto le macerie della sua casa crollata in via Roma grazie prima di essere salvato. "Un rumore assordante mi ha svegliato e in un secondo ero già sotto a quintali di macerie, bloccato dalla vita in giù. L'armadio caduto sul mio letto ha fatto da calotta, salvandomi da colpi alla testa", ha spiegato. "Mi ha salvato un aquilano, insieme ad altre persone, voglio ringraziarli e ringraziare anche chi ci aiuterà da adesso in poi" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amatrice, il cuoco eroe dell'Hotel Roma: "Ho salvato i proprietari da un buco nel bagno"

Today è in caricamento