rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Astronomia

La prima passeggiata di un italiano nello spazio | LA DIRETTA VIDEO

Per la prima volta un italiano, Luca Parmitano, realizzerà il sogno di ogni bambino: fluttuare nello spazio. Ecco la diretta trasmessa dal centro di controllo Nasa di Houston

E' iniziata la passeggiata spaziale di Luca Parmitano, il primo astronauta italiano a realizzare un'attività "extra veicolare" (in gergo Eva). Parmitano, 37 anni, impegnato in una missione di lunga durata, è uscito dal portellone della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

"Fra poche ore dall'AirLock inizierà un nuovo percorso di questa straordinaria avventura. I pensieri sono di gratitudine per il privilegio". Così l'astronauta catanese ha annunciato su Twitter l'incredibile esperienza.

Prima di Parmitano è uscito l'astronauta della Nasa Chris Cassidy, 43 anni, un vero veterano della sky walk. Questa prima passeggiata spaziale di Parmitano durerà circa 6 ore.

La preparazione per Luca e Chris era già iniziata ieri perché prima dell'uscita non solo si deve indossare e verificare la tenuta del vestito cosmico ma anche, come accade per i subacquei, bisogna far uscire dall'organismo l'azoto in esso contenuto che può provocare malattie da decompressione. Nella stazione si respira azoto e ossigeno ma nella tuta soltanto l'ossigeno e quindi con una serie di esercizi ginnici intervallati nel tempo gli astronauti si liberano del rischio.

QUI LA DIRETTA VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima passeggiata di un italiano nello spazio | LA DIRETTA VIDEO

Today è in caricamento