rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Il primo italiano a passeggiare nello spazio: "Ciao mamma"

La navetta russa Soyuz, con a bordo l'astronauta italiano Luca Parmitano, si è agganciata alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Ecco le prime immagini

La navetta russa Soyuz, con a bordo l'astronauta italiano Luca Parmitano, 36enne di Paternò (Catania), si è agganciata alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Partita alle 22.31 dalla base russa di Baikonur, in Kazakhstan, la Soyuz ha completato il suo secondo viaggio "rapido" verso la stazione orbitale, alla quale è arrivata in meno di sei ore anziché in due giorni. Parmitano e i suoi compagni di equipaggio della Soyuz sono entrati nella Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il primo a entrare è stato il comandante della Soyuz, Fyodor Yurchichin. Quindi è stata la volta dell'astronauta italiano, sorridente e felice di essere a bordo, poi è entrata l'americana Karen Nyberg.

La Soyuz TMA-09M è partita dalla base russa di Baikonur, in Kazakhstan, dalla stessa rampa dalla quale decollò nel 1961 la Vostok con a bordo il primo cosmonauta della storia, Yuri Gagarin. Quello della navicella è stato un viaggio record, un vero e proprio inseguimento rapido che ha permesso agli astronauti per la seconda volta, di agganciarsi alla Stazione spaziale poche ore dopo il decollo. Un altro record è quello che Parmitano raggiungerà il prossimo luglio, quando sarà il primo italiano a compiere delle passeggiate spaziali.

GUARDA LE PRIME IMMAGINI "SPAZIALI": IL VIDEO

L'equipaggio della Stazione spaziale è adesso al completo, con sei astronauti. I tre della Soyuz si uniscono infatti ai tre che li attendevano a bordo della stazione orbitale: Pavel Vinogradov, Aleksandr Misurkin e Christopher Cassidy.

SEI MESI IN ORBITA - Parmitano, astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e pilota sperimentatore dell'Aeronautica militare, resterà per circa sei mesi in orbita a bordo della Stazione per la missione "Volare" dell'Agenzia spaziale italiana (Asi).

"Ciao mamma". E' stato per la sua famiglia il primo pensiero di Parmitano non appena è entrato nella Stazione. Oltre alla madre, ha salutato la moglie Kathryn e la figlia Sara, di sei anni. L'astronauta si è anche messo a ridere non appena visto il collega americano Chris Cassidy con i capelli rasato a zero, come i suoi, e si è complimentato con lui. Dopo il viaggio di sei ore alla Stazione Spaziale, breve ma intenso perché non ha concesso nemmeno un minuto di relax, gli astronauti hanno a disposizione due ore di tempo libero per cenare, rilassarsi e prepararsi a otto ore di sonno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo italiano a passeggiare nello spazio: "Ciao mamma"

Today è in caricamento