rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Malasanità / Salerno

Salerno, bambina morta in ospedale: indaga la procura

Si attende l'autopsia per fare chiarezza sulle cause che hanno portato alla morte della piccola Ludovica Lodato, deceduta al Ruggi: i genitori accusano il "ritardo dell'ambulanza"

Tra pochi mesi avrebbe compiuto sei anni ed è invece purtroppo morta in ospedale: tragico il destino della piccola Ludovica Lodato, deceduta intorno alle 23 di sabato scorso all'ospedale Ruggi di Salerno e sulla cui morte la procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta.

Disperati i genitori della piccola, che hanno presentato una denuncia dopo l'accaduto parlando di ritardi nell'arrivo dell'ambulanza: un ritardo che, secondo i genitori, avrebbe impedito di evitare il peggio.

Un ritardo nel trasporto che sarebbe stato dovuto, secondo la denuncia, alla mancanza di una ambulanza di tipo A, ossia con rianimatore a bordo.

La piccola, si apprende dal quotidiano la Città di Salerno, soffriva di una patologia che ne precludeva i movimenti era stata ricoverata venerdì intorno alle 24 all'ospedale di Cava de' Tirreni per "vomito accentuato". Sottoposta a flebo e ad un approfondito screening diagnostico, le sue condizioni non sembravano destare preoccupazioni.

Sabato però, intorno alle 14, le sue condizioni sarebbero peggiorate: un "gonfiore addominale" per il quale i sanitari cavesi hanno predisposto il trasferimento della bambina all'ospedale Ruggi di Salerno. Un trasferimento, secondo quanto riferito dai genitori della piccola, che sarebbe però avvenuto solamente intorno alle 18 e 30.

Operata d'urgenza al Ruggi, la bambina è quindi morta intorno alle 23. Disperazione ovviamente per i genitori, che hanno presentato denuncia alla procura: la magistratura ha quindi disposto l'autopsia sul corpo della piccola. (da Salerno Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, bambina morta in ospedale: indaga la procura

Today è in caricamento