rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scienze

Luna rossa, che spettacolo! Lo show dell'eclissi totale

Per la seconda volta in questo anno assisteremo stasera al favoloso spettacolo della Luna rossa

Seconda Luna rossa, questa sera, dall'inizio dell'anno. Il cielo ancora una volta ci offre meraviglie, dando inizio all'eclissi lunare totale, da seguire in diretta streaming e in chat sul sito della Nasa per chi risiede in Europa.

Lo spettacolo è invece visibile a occhio nudo per i residenti dell'Estremo Oriente russo, Siberia e Urali, oltre che in Asia, in Nord America e Australia. L'eclissi lunare è la seconda del 2014: ha inizio alle nove ora italiana e raggiungerà il suo massimo dopo 150 minuti. Si verifica quando la Terra, durante la sua orbita intorno al Sole, si pone tra il Sole e la Luna. Questo fa in modo che il nostro pianeta getti un'ombra di luce solare e blocchi la luce che normalmente si riflette sulla Luna.

Un'eclissi lunare totale può avvenire solo quando Terra, Luna e Sole sono perfettamente allineati. Durante l'evento, la Luna apparirà rossa a causa della luce rossa e arancione, sparsa dall'atmosfera. Due ulteriori eclissi sono previste il 4 aprile e 28 settembre 2015. Il sito ufficiale della Nasa trasmetterà l'evento lunare in diretta e gli esperti dovrebbero rispondere alle domande degli spettatori in chat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna rossa, che spettacolo! Lo show dell'eclissi totale

Today è in caricamento