rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Terremoto

Da Fabriano a L'Aquila, una marcia di 200 km per dare voce ai terremotati

Una lunga camminata lungo la faglia appenninica, attraversando i comuni colpiti dagli eventi sismici dei mesi scorsi: da Norcia a Ussita, da Castelluccio ad Amatrice. L'obiettivo è tenere alta l'attenzione sul dramma dei terremotati e sostenere la ricostruzione con progetti dal basso

Un cammino di oltre 200 km che attraverserà i territori di quattro regioni - Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo - per incontrare e dar voce ai protagonisti della ricostruzione e a chi si sta impegnando per restituire un futuro ai borghi terremotati. Parliamo della "Lunga Marcia nelle terre del sisma", un'iniziativa  organizzata  da Movimento Tellurico, Associazione Proletari Escursionisti e FederTrek, con la collaborazione di alcune delle associazioni attive nei territori colpiti dal disastro: Legambiente, ActionAid, Brigate di Solidarietà Attiva, Un Aiuto Concreto per Castelsantangelo sul Nera.

La marcia partirà il 28 giugno da Fabriano e si concluderà l'8 luglio a L'Aquila nell’ambito del Festival della Partecipazione. Diversi gli scopi del progetto. Innanzitutto manifestare solidarietà a chi ha avuto la vita sconvolta dagli eventi sismici degli scorsi mesi. In secondo luogo, continuare a tenere accesa l'attenzione pubblica sulla necessità di procedere a una veloce ricostruzione. Infine, tessere reti di relazioni solidali che diano voce alle necessità, ai progetti e all'impegno di cittadini e associazioni impegnate nella ricostruzione.

"Il vero scopo della marcia - ha detto Enrico Sgarella, presidente dell’associazione Movimento Tellurico, durante la conferenza stampa di presentazione - è quello di creare una Rete nei territori colpiti dal sisma". e "portare avanti l’idea di una rivoluzione culturale", che vuole dire "passare dalla cultura del dopo alla cultura del prima, della prevenzione". 

Per Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek Escursionismo e Ambiente, "la lunga marcia sarà  l’occasione  per  un confronto culturale e politico con le realtà locali per provare a costruire dal basso quella visione di nuovo modello di gestione del territorio che faccia tesoro, una volta per tutte, della bellezza e della fragilità".

lunga marcia sisma-2-2

LE TAPPE DELLA LUNGA MARCIA: 

28 Giugno Fabriano – Esanatoglia/Matelica  
29 Giugno Esanatoglia/Matelica – Camerino  
30 Giugno Camerino - Fiastra 
1 Luglio      Fiastra – Ussita 
2 Luglio      Visso – Norcia  
3 Luglio      Norcia - Castelluccio  
4 Luglio      Castelluccio - Accumoli  
5 Luglio      Accumoli - Amatrice  
6 Luglio      Amatrice – Campotosto  
7 Luglio      Campotosto – Collebrincioni 
8 Luglio      Collebrincioni – L'Aquila 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Fabriano a L'Aquila, una marcia di 200 km per dare voce ai terremotati

Today è in caricamento