rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Natura violata / Roma

Kerosene in mare e animali sterminati: emergenza ambientale vicino Roma

Sul litorale romano, riserva naturale, da giorni forze dell'ordine e volontari lavorano per fronteggiare il disastro causato da una fuoriscita di carburante da un oleodotto dopo un tentativo di furto

E' emergenza nella Riserva Statale del litorale romano dopo che una fuorisciuta di kerosene dall'oleodotto dell'Eni, causata da un tentativo di furto, ha invaso anche i canali interni dei campi tra Palidoro e Maccarese, mettendo a rischio l'intero ecosistema.

I volontari del WWF e della Lipu hanno perlustrato i canali fino alla foce, soprattutto nella zona del rio Tre Cannelle, e hanno trovato numerosi animali morti. Al lavoro anche vigili del fuoco, guardia forestale, polizia provinciale e forze dell'ordine.

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha firmato un'ordinanza con effetto immediato che vieta la pesca in tutti i corsi d'acqua e torrenti del fiume Arrone, all'interno della Riserva Statale del litorale romano e vieta anche la caccia in tutto il territori odel comune. Ribadito il divieto assoluto di utilizzo dell'acqua, di pesca e di abbeveraggio degli animali in pascolo nei tratti dell'Arrone e del Rio Palidoro inquinati dallo sversamento.

"Speriamo che il sacrificio di tanti poveri animali - dice Riccardo Di Giuseppe del Wwf - non sia stato vano e serva, da adesso in poi, a restituire dignità alla nostra amata Maccarese. Oggi i volontari, commoventi per l'abnegazione, si sposteranno a monitorare anche l'entroterra e i campi agricoli: c'è il rischio di trovare anche lì uccelli o animali morti che si sono nutriti della moltitudine di pesci avvelenati o agonizzanti. Alcune anatre e nutrie siamo riusciti a soccorrerle ed a trasferirle al Centro di recupero di Roma. La catena alimentare è stata intaccata a più livelli e potrebbero essere a rischio anche altri animali che popolano queste aree, zone di svernamento per uccelli, come volpi, tassi, donnole e faine". (da RomaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kerosene in mare e animali sterminati: emergenza ambientale vicino Roma

Today è in caricamento